Cronologia
gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre |
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 |
I Danesi scelgono di non aderire al Trattato di Maastricht
L'elettorato danese, i cui leader politici hanno deciso di fare ricorso ad un referendum per la ratifica del Trattato di Maastricht, vista la rilevanza della questione, lo bocciano clamorosamente.
I "no" vincono di stretta misura (50,3% contro 49,7%), ma la sconfitta costituisce una vera e propria doccia fredda per l'intero progetto, anche perché, a differenza dell'86 in cui è stato ratificato l'Atto Unico (sempre con un referendum) con il Parlamento diviso a metà tra favorevoli e contrari, in questo caso quasi tutte le forze politiche danesi erano favorevoli al Trattato.
I freddi danesi danno l'impressione di riuscire a distinguere la deriva tecnocratica della Comunità, che rifiutano pienamente, dall'Europa culturale e sociale che, seppur timidamente, accettano. Ciò che essi temono, e non a torto, è che la rigorosa osservanza di procedure finanziarie ortodosse possa pregiudicare il loro elevato standard di welfare, garantito da un gettito fiscale tra i più alti al mondo.
In ogni caso, alle origini del dissenso danese vi sono senz'altro una certa freddezza ed una maggiore distanza culturale del Paese rispetto ai processi d'integrazione della Comunità, presente sin dai tempi della sua adesione nel '72. Spesso i danesi si sono trovati più vicino alle posizioni inglesi che a quelle dei Paesi fondatori, in particolare ogni qualvolta si sia presentata un'iniziativa volta a riformare il funzionamento delle istituzioni comunitarie. D'altro canto, la stessa adesione alla CEE della Danimarca è strettamente legata a quella del Regno Unito (e dell'Irlanda), cui è strettamente legata sul piano economico, mentre sul piano politico e culturale i danesi si sentono più vicini al mondo scandinavo che a quello europeo continentale.
Tesi correlate:
Altri eventi in data 2 giugno
Evento precedente De Gaulle Presidente del Consiglio |
Evento successivo Scompare Giovanni XXIII |