Cronologia
gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre |
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 |
Esce Il Politecnico
Prende vita, come settimanale, Il Politecnico, giornale diretto da Elio Vittorini ed edito da Giulio Einaudi. La redazione comprende, oltre Vittorini, Giuseppe Trevisani, segretario di redazione, Franco Calamandrei, Franco Fortini, Vito Pandolfi e Albe Steiner.
La rivista nasce in un clima storico postbellico colmo di speranza: si tratta di uscire dal tunnel del fascismo e reinserire la cultura italiana nel contesto europeo e mondiale da cui è stata esclusa durante il periodo della dittatura.
Il titolo non è scelto casualmente: il periodico si rifà al giornale di Carlo Cattaneo del 1839, e ne sposa i progetti quali la promozione del progresso civile e culturale, attraverso le più varie discipline, in modo da saldare la tradizionale frattura tra sapere umanistico e sapere scientifico e per proporre un'immagine globale e non frammentata dell'uomo.
I criteri che ispirano le scelte della redazione sono interdisciplinari, enciclopedici, pedagogici; l'obiettivo è quello di saldare esigenze da sempre considerate distanti come politica e cultura, scienza e letteratura, marxismo e cristianesimo. I temi trattati sono trasversali, si possono leggere argomenti di politica e di economia, questioni di storia contemporanea, di storia della cultura, di scienza, si commentano opere teatrali e cinematografiche, arti figurative ed architettoniche.
Altra novità per un giornale italiano di allora è rappresentata dalla grafica, curata da Albe Steiner, l'alternanza dei colori rosso e nero, l'uso di fotografie per raccontare delle storie, l'apertura ai fumetti si integrano a perfezione con gli interessanti testi proposti.
Tesi correlate:
Altri eventi in data 29 settembre
Evento precedente La prima Internazionale |
Evento successivo Canale 5 inizia le trasmissioni |