Cronologia
gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre |
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 |
De Gaulle si reca in visita in Algeria
Il Presidente francese de Gaulle si reca in visita in Algeria. Ufficialmente il suo viaggio si presenta come una tournée d'ispezione militare. In realtà si tratta di assicurarsi la fedeltà dell'Armèe, e ancor prima di farle ammettere un nuovo principio, quello dell'autodeterminazione.
Narrerà nelle sue Memorie: «Io dichiaravo che se la riuscita delle operazioni in corso era essenziale, il problema algerino non si sarebbe per questo risolto... che non poteva esserlo, un giorno, se non a condizione di avere gli Algerini d'accordo con noi,... che noi non li avremmo mai (d'accordo) se non per loro volere... che l'era dell'Amministrazione attraverso gli Europei era passata... che noi ci troviamo alle prese con questo dramma in un'epoca in cui tutti i popoli colonizzati della terra stavano per liberarsi... che noi non dobbiamo perciò agire in Algeria che per l'Algeria e con l'Algeria in modo tale che il mondo lo comprenda... che era interesse della Francia, il solo che deve importarci».
Concludendo il suo discorso, de Gaulle esorta l'Esercito ad accettare gli ordini del Capo di Stato, avvertendo: «Voi non siete l'Esercito per l'Esercito, voi siete l'Esercito di Francia. Non esistete che per essa, per essa e al suo servizio».
Tesi correlate:
Altri eventi in data 12 agosto
Evento precedente Legge quadro sul volontariato |
Evento successivo I colloqui di Salisburgo e Berchtesgaden |