Curve di apprendimento
Nel grafico, le curve rappresentano le cosiddette “curve d’apprendimento”.
Sull'asse delle ascisse c'è la quantità (Q) storicamente prodotta di un bene, (tavolette di cioccolato), qui troviamo il fatturato storico, cioè la quantità che storicamente un paese ha prodotto (di cioccolato). Sull'asse delle ordinate, invece, ci sono indicati i costi unitari di produzione (CUP), ovvero i costi con cui il bene viene prodotto (costi della produzione di tavolette di cioccolato), quindi quanto costa produrre un determinato bene.
Nel grafico, la curva G7, indica un paese avanzato, mentre sotto vi è la curva dei costi di un paese in via di sviluppo (PSV).
(nel mercato di tavolette di cioccolata) per questa attività produttiva, guardando le curve, è più efficiente il paese in via di sviluppo o il G7? Qual è il paese dove tendenzialmente i costi sono minori? E' il paese in via di sviluppo che ha minori costi, perché come si vede la curva è più bassa; sono costi che si riducono aumentando il fatturato, e quindi si può anche dire che il paese in via di sviluppo è anche più efficiente; però succede che il paese in via di sviluppo non ha industria del bene determinato (di tavolette di cioccolato) e quindi il suo fatturato storico è pari a 0. A livello di zero quali sono i costi del primo bene prodotto? I costi del primo bene del paese in via di sviluppo sono massimi.
Ma la ragione di tutto ciò sta nel fatto che bisogna rendere competitiva la produzione del PVS e quindi proteggerla sul commercio estero di questo mercato, quindi si fa in modo che attraverso un dazio la produzione interna possa cominciare ad essere competitiva.
Queste sono curve di apprendimento e si chiamano così perché mettono in relazione i costi non con il fatturato di quest’anno, ma con il fatturato storico (come se mettessimo in relazione i prezzi con la storia di quel settore per quella economia particolare); apprendimento proprio perché ha al suo interno tutte le conoscenze acquisite, accumulate in anni e anni di produzione. (PVS è più produttivo ma non è ancora industrializzato; G7 dato che è meno efficiente è da proteggere).
Continua a leggere:
- Successivo: Teoria del dazio ottimo con grafico
- Precedente: Argomentazioni economiche e non economiche
Dettagli appunto:
- Autore: Federica Palmigiano
- Università: Università degli Studi di Palermo
- Facoltà: Scienze Politiche
- Esame: Storia del pensiero politico e della politica economica internazionale
- Docente: Pier Francesco Asso
Altri appunti correlati:
- Globalizzazione: breve storia di un'ideologia
- Macroeconomia
- Nozioni di International Management
- Appunti di pedagogia interculturale
- Diritto del Commercio Internazionale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.