Skip to content

Alcune risposte al processo di mediazione


Le compagnie assicurative sembrano i soggetti meno adatti a rispondere in modo innovativo alle problematiche della responsabilità civile del professionista.
Assiomedico ha riunito intorno ad un unico tavolo di confronto alcuni protagonisti del mondo della sanità e gli esperti del settore assicurativo. Ne sono emersi elementi interessanti, che potranno avere in futuro importanti sviluppi operativi:
1.    la necessità di individuare le attività riconducibili alle diverse categorie specialistiche, determinando diversi profili del rischio;
2.    l'introduzione di procedure preventive di controllo prima dell'apertura dei sinistri;
3.    la possibilità di sfruttare meccanismi di partecipazione ai risultati economici delle polizze;
4.    percorsi formativi per individuare e ridurre i rischi.
Una logica ed efficace collocazione del processo di mediazione potrebbe essere ravvisata all'interno del tribunale per i diritti del malato, attivo dal 1980 su tutto il territorio nazionale. Potrebbe sposare la filosofia di fondo e gli obiettivi propri della mediazione in ambito sanitario, promuovendo la ricerca di soluzioni extra giudiziali utili a rimuovere le situazioni di sofferenza e le ingiustizie, così come potrebbe favorire la ricucitura del rapporto medico/paziente attraverso una ripartizione materiale e simbolica del danno.

Tratto da MANUALE DI SOCIOLOGIA DELLA SALUTE di Angela Tiano
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.