La liberazione della Jugoslavia
In Jugoslavia la Liberazione è stata compiuta dal forte movimento partigiano comunista guidato da Tito. A Liberazione avvenuta, Tito vi fonda uno Stato socialista a partito unico, che tuttavia vuole difendere la sua autonomia dall’Urss. Tito rispetta l’Urss ma non vuole esserne dipendente. Ciò porta comunque alla rottura con Mosca. La Jugoslavia è una federazione di sei diverse repubbliche – Slovenia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Macedonia e Serbia; quest’ultima Repubblica, che contiene la capitale – Belgrado – è a sua volta in tre province: Vojvodina, Serbia e Kosovo.
L’evoluzione dei rapporti tra Jugoslavia e Urss condiziona anche l’esito della guerra civile in Grecia, che è in corso dal 1946. I comunisti greci, posti davanti all’alternativa tra la fedeltà all’Urss o la collaborazione con la Jugoslavia, scelgono la prima soluzione. Si tratta di una mossa che si rivela disastrosa. Per ritorsione, nel 1949, Tito cessa di sostenere le milizie comuniste greche e chiude i campi di appoggio che i comunisti greci hanno costituito in Macedonia. Ora i comunisti greci possono contare solo sull’aiuto dell’Albania poiché Stalin decide di non attuare alcun tipo di intervento in Grecia, dove la situazione delle forze comuniste è compromessa. L’esercito regolare greco così lancia un’offensiva che travolge le resistenze delle forze comuniste, che annunciano il cessate il fuoco. I comunisti che non sono catturati si salvano passando in Albania o Bulgaria. In Grecia il Partito comunista è posto fuori legge.
Continua a leggere:
- Successivo: La nascita della Nato
- Precedente: L'inizio della guerra fredda
Dettagli appunto:
-
Autore:
Gabriella Galbiati
[Visita la sua tesi: "Logica del tempo in Guglielmo di Ockham e Arthur Norman Prior"]
- Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
- Facoltà: Sociologia
- Esame: Storia contemporanea
- Docente: Gabriella Gribuadi
- Titolo del libro: L'età contemporanea. Dalla grande guerra a oggi.
- Autore del libro: Alberto Mario Banti
- Editore: Laterza
- Anno pubblicazione: 2009
Altri appunti correlati:
- Diritto privato dell'economia
- Storia moderna
- Diritto privato
- Diritto commerciale
- Sociologia della Salute e della Famiglia
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La tortura. Un'analisi filosofico politica.
- La pubblicità commerciale ed i giornali italiani. La storia, le tendenze, le influenze.
- Imprenditori e pizzo. L'associazione antiracket in Sicilia
- Marketing dello spettacolo e tv tematiche. Gestione della comunicazione per la promozione del made in Italy: i casi Rai Sat e Rai International.
- Espressioni della moda: dall’affermazione del Made in Italy all’antimoda
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.