Il post II guerra mondiale in Cina
Per quanto riguarda la Cina, si procede alla nazionalizzazione delle miniere e delle industrie pesanti e si industrializza rapidamente l’economia cinese. Nel contesto internazionale, la Cina è inizialmente a fianco dell’Unione Sovietica, con cui firma un trattato nel 1950. Però i rapporti diplomatici si chiudono perché l’Urss giudica negativamente il tentativo cinese di esercitare un’egemonia politica su tutta l’Asia comunista. Così nel 1971 la Cina comunista viene ammessa all’Onu.
In seguito ad una politica economica di insuccesso del 1958, Mao rischia di essere emarginato dal partito. Ma nel 1966 invita tutti i giovani studenti a realizzare una rivoluzione culturale. Mao li esorta a mettere in discussione i dirigenti del partito tutte le volte in cui il loro comportamento sia giudicato sbagliato. I giovani accolgono l’appello e con manifesti murali mettono sotto accusa questo o quel dirigente. Mao è riuscito così ad eliminare i suoi principali oppositori e si avvale dell’intervento dell’esercito per fare cessare le incursioni politiche dei giovani.
Continua a leggere:
- Successivo: Il post II guerra mondiale in Sud America
- Precedente: Il post II guerra mondiale in India
Dettagli appunto:
-
Autore:
Gabriella Galbiati
[Visita la sua tesi: "Logica del tempo in Guglielmo di Ockham e Arthur Norman Prior"]
- Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
- Facoltà: Sociologia
- Esame: Storia contemporanea
- Docente: Gabriella Gribuadi
- Titolo del libro: L'età contemporanea. Dalla grande guerra a oggi.
- Autore del libro: Alberto Mario Banti
- Editore: Laterza
- Anno pubblicazione: 2009
Altri appunti correlati:
- Diritto privato dell'economia
- Storia moderna
- Diritto privato
- Diritto commerciale
- Sociologia della Salute e della Famiglia
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La tortura. Un'analisi filosofico politica.
- La pubblicità commerciale ed i giornali italiani. La storia, le tendenze, le influenze.
- Imprenditori e pizzo. L'associazione antiracket in Sicilia
- Marketing dello spettacolo e tv tematiche. Gestione della comunicazione per la promozione del made in Italy: i casi Rai Sat e Rai International.
- Espressioni della moda: dall’affermazione del Made in Italy all’antimoda
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.