Il post II guerra Mondiale in Giappone
Il post II guerra Mondiale in Giappone
Dalla fine della guerra il Giappone è sotto il controllo degli Stati Uniti. Il generale MacArthur, che è il responsabile dell’amministrazione, impone nel 1946 una nuova Costituzione che prevede un Parlamento rappresentativo: l’imperatore Hirohito conserva il suo ruolo, anche se non ha alcun potere politico e non può dichiarare la natura divina del suo potere. I massimi dirigenti politici e militari del precedente regime sono processati e alcuni anche giustiziati. Essenziale per il decollo economico del Giappone postbellico è lo stretto rapporto che instaura con gli Usa, alle cui industrie l’economia giapponese fornisce macchine, componenti e manufatti vari. Si registra così una piena occupazione e una crescita dei salari. Nonostante questo, anche in Giappone c’è conflittualità sociale. Tra il 1968 e il 1969 si diffonde nelle università un movimento studentesco agguerrito intorno al Partito comunista e ad un’associazione antiamericana. La conflittualità sindacale nelle fabbriche è significativa tra il 1955-59, ma a livelli contenuti. La bassa conflittualità è dovuta ad un aspetto della cultura giapponese, ovvero il persistente dominio della morale scintoista che sollecita alla realtà, alla cooperazione, all’ubbidienza e allo spirito di sacrificio per il bene della comunità a cui si appartiene.Continua a leggere:
- Successivo: Il post II guerra mondiale in India
- Precedente: Il movimento sociale degli anni '60 Europero
Dettagli appunto:
-
Autore:
Gabriella Galbiati
[Visita la sua tesi: "Logica del tempo in Guglielmo di Ockham e Arthur Norman Prior"]
- Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
- Facoltà: Sociologia
- Esame: Storia contemporanea
- Docente: Gabriella Gribuadi
- Titolo del libro: L'età contemporanea. Dalla grande guerra a oggi.
- Autore del libro: Alberto Mario Banti
- Editore: Laterza
- Anno pubblicazione: 2009
Altri appunti correlati:
- Diritto privato dell'economia
- Storia moderna
- Diritto privato
- Diritto commerciale
- Sociologia della Salute e della Famiglia
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La tortura. Un'analisi filosofico politica.
- La pubblicità commerciale ed i giornali italiani. La storia, le tendenze, le influenze.
- Imprenditori e pizzo. L'associazione antiracket in Sicilia
- Marketing dello spettacolo e tv tematiche. Gestione della comunicazione per la promozione del made in Italy: i casi Rai Sat e Rai International.
- Espressioni della moda: dall’affermazione del Made in Italy all’antimoda
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.