Documenta 4, l'arte a servizio della politica
Documenta 4, l'arte a servizio della politica
Apertasi all'insegna della contestazione - gruppi di manifestanti con bandiere rosse impediscono lo svolgimento della presentazione - Documenta 4 è la dibattuta ipotesi di un'arte al servizio della politica, ma viene ad essere annichilita dalle strutture burocratiche alla ricerca del consenso democratico, che di fatto parcellizza l'azione di giudizio sospesa in alcuni casi per ostruzionismo palese da varie parti in causa. Ogni forma di retrospettiva viene ad essere cancellata e Documenta si presenta come la più giovane rassegna mai realizzata. L'immagine di questa Documenta è sicuramente determinante, ma propone anche una differenziazione fra i diversi ambiti qui raccolti dall'Arte Pop agli eventi installativi di matrice Minimal o Land Art, sino alle sale ddalla concezione tradizionale. Allestimento della mostra When Attitudes Become Form, Berna Kunsthalle 1969, mostra curata da Harald Szeemann definisce un nuovo modo di rapportarsi con l'opera d'arte. Sino a quel momento l'opera d'arte era stata giudicata in base alle sue relazioni formali, con When attitudes become form si manifestava per la prima volta ed in maniera autorevolmente definita che l'origine della forma poteva essere il risultato specifico di un atteggiamento dell'individuo nei confronti della realtà. Ne consegue una proposta dal taglio estetico molto compatto in cui ogni referente individuale viene coordinato plasticamente dall'opera curatoriale che gestisce gli spazi e decide gli abbinamenti. Questa metodica caratoriale ha avuto un grande seguito nel contesto dell'arte contemporanea.Conceptual Curating
Lucy Lippard cura 550,087 al Seattle Museum, siglando la nascita della Conceptual Art
Nel 1970 Donald Karshan cura Conceptual Art and Conceptual Aspects presso il Cultural Center di New
York.
A queste si aggiunge 5-31 January curata da Seth Siegelaub; questa mostra in cui l'oggetto principale è il
catalogo proponeva l'idea di una mostra planetaria e si situava fisicamente in un piccolissimo ufficio
modestamente arredato, usato per l'occasione.
Allestimento curatoriale presso le sale della Tate Modern Gallery, Londra, organizzata secondo svolgimenti
tematici.
When attitudes become forms ha influenzato fortemente anche l'organizzazione interna degli allestimenti
museali, come evidenziato dallo svolgimento tematico attraverso cui esporre secondo un processo di affinità
e non cronologico. Questo attteggiamento ha fatto parlare di "approccio prosessuale", ovvero un'azione di
programmazione svolta attraverso un metodo empirico di analisi assunto come referente.
Discorso di Marcel Broodthaers per l'inaugurazione del Museé d'Art Moderne Départment des Aigles,
Section XIX siècle. 1968
Museé d'Art Moderne Départment des Aigles, Section XIX siècle. 1969
L'opera- museo di Broodthaers finisce con la serie "faillite".
Continua a leggere:
- Successivo: Documenta 5 e il concetto di realtà
- Precedente: Gli anni di Documenta, 1964
Dettagli appunto:
- Autore: Alessia Muliere
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Scienze Umanistiche
- Titolo del libro: Manuale del curator-Teoria e pratica della cura critica
- Autore del libro: Domenico Scudero
Altri appunti correlati:
- Critica cinematografica
- Storia delle dottrine politiche: da Machiavelli a Toqueville
- Letteratura e Cultura dell'Italia Contemporanea
- Sociologia dei processi culturali
- Diritto Fallimentare
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La trasposizione linguistica e culturale attraverso prodotti audiovisivi - Doppiaggio e critica sociale in un'opera postmoderna: I Simpson.
- Il concetto di critica nelle opere giovanili di Karl Marx
- L'orizzonte pucciniano del cinema contemporaneo
- Letteratura e ideologia: Conversazione in Sicilia di Elio Vittorini
- Della vecchia e della nuova retorica. Un analisi di ‘San Giorgio in casa Brocchi’ di C. E. Gadda.
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.