Lezioni Americane di Calvino
A Calvino nel 1984 giunse l’invito dall’università di Harvard di tenere per l’A.A.1985-6 le conferenze “Norton Lectures”. Trasformò questo invito per un pretesto per un discorso sul libro, sulla letteratura, sulla lettura e sulla sua opera (poi trasformate in un libro postumo pubblicato dalla moglie Esther nel 1988 edito dalla Garzanti). Il suo intento era quello di fissare alcune grandi categorie e/o procedure dell’agire letterario,accanto alle quali studiare a mo’ di esempi autori fondamentali della storia letteraria di ogni tempo e paese. I temi sui cui si focalizza sono: leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità, consistenza. La moglie Esther riferisce che Calvino non aveva scelto un titolo, quello pubblicato – Lezioni Americane. Sei proposte per il prossimo millennio/Six memos for the next millenium – è stato scelto insieme a Pietro Citati; è significativo però notare che Calvino scelga di introdurre il termine memo (appunto, promemoria), che comunemente indica i post-it. Asor Rosa considera le Lezioni Americane come un testamento, non tanto nel senso dell’eredità lasciata, quanto nel senso della testimonianza che lo scrittore rende in pubblico intorno alle sue più profonde convinzioni letterarie e poetiche e alle sue molteplici e contrastanti visioni del mondo; c’è come una ricaduta dell’intera sua storia, sia saggistica sia creativa. Dunque Calvino, operando una sorta di bilancio della propria carriera al tempo stesso dice la sua idea di letteratura e pronuncia auspici e previsioni per il futuro. Pertanto Le lezioni Americane risultano incomprensibili se non vengono proiettate sullo sfondo dell’intera sua carriera.
Continua a leggere:
- Successivo: Asor Rosa: i capisaldi decisivi nell’attività intellettuale e letteraria di Calvino
- Precedente: Il metodo di lettura di Asor Rosa su Calvino
Dettagli appunto:
- Autore: Alessia Muliere
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Scienze Umanistiche
Altri appunti correlati:
- Psicologia generale
- Storia del cinema: dal cinema delle origini al cinema post-moderno
- Sentire. Saggi di psicoanalisi clinica.
- La nuova spiritualità dell'età moderna
- Il cinema italiano dalle origini agli anni novanta
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Idiosincrasie mediali. Intellettuali e industria culturale tra neorealismo e neoavanguardia
- Il ''Voyage en Orient'' di Gerard De Nerval e il tema dell'Esotismo
- L'impero del sogno oltre i confini del reale nel cinema di David Lynch
- Il Viaggio e la trasformazione dell'eroe come cammino dell'anima: Anima, Mito e narrazione nel pensiero di James Hillman
- Il Sonnambulo: dissociazione e performance
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.