Gli archivi moderno-contemporanei
Gli archivi moderno-contemporanei non sono stati fino a tempi recenti oggetto di particolare attenzione da parte della dottrina e della pratica archivistica. Messi in secondo piano nella realizzazione dei progetti conservativi via via elaborati dalla formazione dello stato unitario, disertati dalle tendenze storiografiche che hanno a lungo trascurato le fonti del periodo postunitario, sono stati per lungo tempo più che altro oggetto di mera custodia. Solo dalla metà circa del secolo XX, si è verificata un’inversione di tendenza. Il grande sviluppo avuto a partire dalla metà degli anni 60 del 900 dell’archivio centrale dello stato e l’estendersi degli interessi storiografici al 900, hanno contribuito ad inserire gli archivi moderno-contemporanei nella problematica pratico-dottrinaria, che aveva sino ad allora sperimentato i propri metodi pressoché esclusivamente su archivi antichi.
Continua a leggere:
- Successivo: Gli strumenti inventariali della ricerca archivistica
- Precedente: Sedimentazione e organizzazione della documentazione del xx sec.
Dettagli appunto:
- Autore: Alessia Muliere
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Scienze Umanistiche
- Titolo del libro: Gli archivi tra passato e presente
- Autore del libro: Isabella Zanni Rosiello
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La contemporaneità dell'archivio fotografico: i ritratti di Virgilio Artioli rivisitati da Christian Boltanski
- Un allestimento museale multisensoriale intorno alla figura del mobiliere Angelo Sello
- Archivio notarile di Udine: riordinamento e inventariazione della serie ''Indici dei contraenti'' (sec. XIX) conservata presso l'Archivio di Stato di Udine
- Le Visite pastorali. Cenni sull'istituto visitale ed analisi della Visita pastorale di D. G. Cadello in Ogliastra (1800-1801)
- L'Archivio Scolastico. Un caso particolare: la Scuola Media Statale ''Michele Cipolla''
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.