Toqueville: il sistema federale americano
Si sofferma a esaminare in quale modo il sistema costituzionale americano riesce a contenere la tendenza della maggioranza a rendere assoluto il suo potere e a garantire i diritti delle minoranze. Tale fine è conseguito dalla struttura federale dello stato americano rafforzato da un sistema di grandi autonomie locali: impedisce al potere di concentrarsi dalla periferia negli organi del governo nazionale e quindi nell’esecutivo. Il potere viene suddiviso in diversi centri minori ognuno dei quali ha una sfera di autonomia. Si riduce così il potere dell’amministrazione centrale e controllata dall’esecutivo e quindi si limita l’influenza che può esercitare la maggioranza.
Il primato del diritto sul potere si afferma nella suprema corte federale che ha il giudizio di costituzionalità delle leggi che abbiano violato i principi e le norme sancite dalla costituzione. Quindi la maggioranza trova nella stessa costituzione un limite che non le consente di servirsi delle leggi per misconoscere o violare i diritti delle minoranze.
Si sofferma sui pericoli e rischi dell’industrialismo come processo di trasformazione della società tendente a formare una classe unica, quella degli industriali che realizza l’uguaglianza delle condizioni sociali. C’è un economicizzazione della vita sociale e politica che svuota quest’ultima dei valori etico-politici, marginalizzando le istanze di libertà, autonomia, indipendenza.
Il processo di industrializzazione tende a trasformare il contenuto etico del sentimento dell’uguaglianza e a sostituirvi valori meramente empirici, il desiderio di beni materiali che consentano di godere di uno stato di benessere. L’industrialismo porta con sé l’utilitarismo e il desiderio del benessere che tende a diventare una vera e propria etica ispiratrice di tutte le attività sociali.
Continua a leggere:
- Successivo: Toqueville: materialismo insito nelle società democratiche industrializzate
- Precedente: Toqueville: pregi e difetti della democrazia
Dettagli appunto:
-
Autore:
Filippo Amelotti
[Visita la sua tesi: "Il Canada e la politica internazionale di peacekeeping"]
[Visita la sua tesi: "I cartoni animati satirici: il caso South Park"]
- Università: Università degli studi di Genova
- Facoltà: Scienze Politiche
- Esame: Storia delle dottrine politiche
- Docente: Lazzarino
- Titolo del libro: Storia delle dottrine politiche
- Autore del libro: M. D'Addio
- Editore: ECIG
- Anno pubblicazione: 2002
Altri appunti correlati:
- Storia della filosofia
- La società aperta e i suoi amici
- Sociologia dei processi culturali
- Geografia Politica ed Economica
- Sociologia generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.