Società civile per Hume
La società naturale o civile non si fonda sul contratto sociale ma è il risultato spontaneo e necessario dell’organizzazione del lavoro produttivo e corrisponde al tipo di divisione del lavoro che riesce ad attuare.
La formazione e conservazione del capitale è la condizione indispensabile perché possa avviarsi il processo di sviluppo economico.
3 tappe fondamentali del processo di formazione della società naturale che corrispondono ai 3 tipi di attività economica organizzata per procurarsi i beni necessari alla vita del gruppo: la caccia, la pastorizia e l’agricoltura che esprimono i primi 3 tipi di società naturali, quella dei pastori, gli agricoltori e dei cacciatori. È solo con l’agricoltura che si costituisce un capitale consistente e può avviarsi il processo di accumulazione mentre il processo della divisione del lavoro trova una prima organica applicazione. La società naturale nasce dal lavoro della terra. I rapporti che si istituiscono tra gli individui nella società naturale sono regolati secondo forme di subordinazione naturali, determinate dalle esigenze della organizzazione del lavoro produttivo.
Le forme di subordinazione sono 4:
1. la prima si riferisce alla superiorità delle qualità personali che pone un individuo su un piano di preminenza rispetto ai suoi simili
2. la seconda scaturisce dalla superiorità dell’età
3. deriva dal possesso stabile della ricchezza e proprietà
4. discendere da una famiglia che per generazioni ha occupato una posizione preminente in società.
L’autorità è la fonte legittima di comandi che vengono obbediti grazie al rapporto di subordinazione che si istituisce tra i destinatari e l’autorità. La società naturale rispetto a quella artificiale esprime da se stessa in modo spontaneo le preminenze che regolano il comportamento degli individui. Il potere invece si rifonda sull’organizzazione burocratica della società artificiale e trova la sua legittimazione in una delle 3 forme di autorità.
La causa delle circostanze che determinano le forme di superiorità risiede in primis nella proprietà. La proprietà è la pietra angolare della società naturale e quindi di quella artificiale.
Continua a leggere:
- Successivo: Società política per Hume
- Precedente: Adam Smith 1723 – 1790: La ricchezza delle nazioni
Dettagli appunto:
-
Autore:
Filippo Amelotti
[Visita la sua tesi: "Il Canada e la politica internazionale di peacekeeping"]
[Visita la sua tesi: "I cartoni animati satirici: il caso South Park"]
- Università: Università degli studi di Genova
- Facoltà: Scienze Politiche
- Esame: Storia delle dottrine politiche
- Docente: Lazzarino
- Titolo del libro: Storia delle dottrine politiche
- Autore del libro: M. D'Addio
- Editore: ECIG
- Anno pubblicazione: 2002
Altri appunti correlati:
- Storia della filosofia
- La società aperta e i suoi amici
- Sociologia dei processi culturali
- Geografia Politica ed Economica
- Sociologia generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.