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La scuola di Chicago, l'interazionismo simbolico e il conflitto culturale

La scuola di Chicago, l'interazionismo simbolico e il conflitto culturale


L'interazionismo simbolico: Questa è stata una delle teorie più feconde della scuola,si sviluppa l'idea che il comportamento umano sia il mero prodotto di simboli sociali scambiati tra individui. La mente e il sé, non sono innati, ma sono costruzioni dell'ambiente sociale, infatti è attraverso il processo comunicativo (o di simbolizzazione) che arrivano a definire se stessi e gli altri. Definiamo la nostra identità riflettendoci negli altri. L'interazionismo simbolico allora, ha ricondotto ad un origine sociale, sia le autodefinizioni degli individui, sia i comportamenti. Inoltre ci ha dato una spiegazione relativista (cioè situazionale), delle regole che governano il comportamento.

Il conflitto culturale: data la posizione relativista assunta sui valori e comportamenti, era del tutto normale, riconoscere che il conflitto è diffuso all'interno della società, come processo appunto innescato dalle differenze tra culture e valori.
Sellin suggeriva l'esistenza di due forme culturali di conflitto: 1) conflitto primario, quando uno stesso comportamento può essere rilevante in maniera diversa tra due culture (periodo in cui ancora non si è assuefatti alla nuova cultura). 2)conflitto secondario, si intende le sub culture all'interno di una cultura più vasta, che non si integrano alla nuova cultura, ma restano nella loro nicchia di valori propri.
Politiche e risvolti attuali: criminologia geografica design ambientale.....spot map (strade del crimine)

Tratto da SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA di Antonio Grisolia
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