Mayo e la scuola psicologica
La concezione, diffusasi grazie tra l'altro al lavoro svolto da Elton Mayo, assegna a ciascuna azienda non solo la funzione di produrre beni o servizi, ma anche quella di creare e divulgare benessere fra i singoli membri facenti parte della stessa. Ad esempio, una società privata viene osservata come un'entità sociale La scuola psico-sociologica di Mayo nasce contemporaneamente a quella classica, ma in contrapposizione con i principi del taylorismo. Infatti, l'attenzione è posta sull'elemento umano, quasi trascurato nella visione scientifica del processo produttivo. Elton Mayo, nella sua teoria delle relazione umane (Human Relations) evidenzia l'importanza del clima organizzativo sul rendimento dei lavoratori.
Dopo Mayo altri filoni di studi si sono aggiunti verso il miglioramento del management responsabile in critica al taylorismo.
Un primo filone di studi pone l’attenzione sulla motivazione individuale , per questa corrente il fattore in grado di dare maggior efficienza ed efficacia all’impresa non era l’organizzazione in sé, ma la motivazione dei dipendenti, i bisogni di sentirsi auto realizzati attraverso un arricchimento dei compiti da svolgere.
Anche secondo Helzberg i fattori da migliorare per una maggior soddisfazione dei lavoratori non sono quelli che lui chiama igienici (carriera orario ecc), ma quelli motivazionali, psicologici, minore monotonia e parcellizzazione, più creatività.
Likert introduce invece il tema della partecipazione alle decisioni. I fattori di successo della partecipazione alle decisioni sono date da un maggior distacco della supervisone e da una delega delle decisioni su come organizzare il lavoro. Maggior libertà di scelta su come lavorare per raggiungere un risultato. L’autonomia diventa il principio cardine di questo filone.
In tutti questi casi, si promuove il coinvolgimento dei lavoratori nell’organizzazione, e tutte quelle misure quali interazione sociale, apprendimento , miglioramento della qualità del lavoro e della motivazione e soddisfazione individuale, sono prioritarie per il coinvolgimento dei dipendenti verso l’organizzazione quindi miglioramento del commitment.
Continua a leggere:
- Successivo: Definizione di management delle risorse umane
- Precedente: Definizione di commitment organizzativo
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonio Grisolia
[Visita la sua tesi: "Democrazia e Internet"]
- Università: Università degli Studi della Calabria
- Facoltà: Scienze Politiche
- Titolo del libro: Lavoro e organizzazione
- Autore del libro: Della Rocca G., Fortunato V.
- Editore: Laterza
- Anno pubblicazione: 2006
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Dalla Produzione di Massa alla Produzione Flessibile
- Evoluzione delle tecnologie a supporto del prodotto per l'innovazione aziendale
- L'organizzazione e la comunicazione interna
- L'influenza delle emozioni sulla percezione del lavoro durante la crisi pandemica da Covid-19
- L'interesse nazionale dell'Italia: dalle origini all'era del multilateralismo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.
Forse potrebbe interessarti:
Storia del pensiero organizzativo
L’organizzazione Scientifica Del Lavoro, ovvero il Taylorismo