Definizione di management delle risorse umane
Definizione di management delle risorse umane
Management delle risorse umane: una nuova filosofia secondo cui il successo dell’impresa deriva da una gestione efficace efficiente del personale, e che capovolge il paradigma, per cui è lo sviluppo dell’individuo che prevale sulla struttura dell’organizzazione del lavoro.
Il cambiamento più ambizioso e problematico è quello relativo alla carriera: che oltre a un riconoscimento economico è anche un riconoscimento sociale, uno status giuridico che si muove. Secondo questi studi la carriera non deve essere solo uno spostamento verticale dettato dal tempo dall’anzianità, ma deve essere una crescita conoscitiva reale, uno sviluppo di nuove competenze, una carriera proteiforme, anche con cambi di ruoli, con capacità di integrarsi in altri campi.
Un secondo cambiamento è quello relativo al salario individuale ovvero il salario attraverso la valutazione delle competenze e dei comportamenti organizzativi dei dipendenti, si ha il passaggio da retribuzioni fisse per qualifica a retribuzioni individuali.
Un terzo cambiamento riguarda gli incentivi di medio lungo periodo per ridurre il turn over causato dal un distaccamento dell’organizzazione da parte dei dipendenti sottoposti a regime di lavoro flessibile(fondi pensione aziendale, i fondi per assistenza sanitaria integrativa).
Il management delle risorse umane tra teoria e realtà: Questa filosofia dunque ha il volto buono almeno teoricamente, anche se va detto che non è facile trasformare i pratica tutte le peculiarità del management delle risorse umane. Anche perché molto spesso queste caratteristiche sono ambivalenti, sarà difficile per il management che comunque resta in una struttura organizzata e gerarchica, agire su tutte questa variabili anche contrapposte, come : da un lato la promozione di iniziativa individuale,dall’altro l’impegno alla cooperazione e decidere insieme, da un lato l’esigenza di sicurezza e stabilità, dall’altro l’esigenza di un rapporto flessibile di lavoro. Un esempio di problemi di implementazioni di questo studio, è dato dai sistemi di valutazione e retribuzione individuali delle competenze. Ci si chiede se i criteri di valutazione personale, di un organizzazione burocratica possano essere imparziali, e trasparenti, e controllabili.
Continua a leggere:
- Successivo: Massimo Paci, riflessioni sul binomio sicurezza e libertà
- Precedente: Mayo e la scuola psicologica
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonio Grisolia
[Visita la sua tesi: "Democrazia e Internet"]
- Università: Università degli Studi della Calabria
- Facoltà: Scienze Politiche
- Titolo del libro: Lavoro e organizzazione
- Autore del libro: Della Rocca G., Fortunato V.
- Editore: Laterza
- Anno pubblicazione: 2006
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Dalla Produzione di Massa alla Produzione Flessibile
- Evoluzione delle tecnologie a supporto del prodotto per l'innovazione aziendale
- L'organizzazione e la comunicazione interna
- L'influenza delle emozioni sulla percezione del lavoro durante la crisi pandemica da Covid-19
- L'interesse nazionale dell'Italia: dalle origini all'era del multilateralismo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.
Forse potrebbe interessarti:
Storia del pensiero organizzativo
L’organizzazione Scientifica Del Lavoro, ovvero il Taylorismo