Natura ed evoluzione della scienza politica
Natura ed evoluzione della scienza politica
Paragrafo uno: Fin dall’inizio l’oggetto della scienza politica erano le Modalità di acquisizione e di utilizzazione del potere, della sua concentrazione e della sua distribuzione, della sua origine della legittimità del suo esercizio. Problema:Il potere è un fenomeno onnipresente in qualsiasi interazione sociale. La scienza politica rischia di vedere estesi enormemente i confini del suo oggetto. I processi di modernizzazione e differenziazione strutturale hanno imposto una distinzione fra potere politico e altre forme di potere. Ma definire la scienza politica come studio del potere politico ci lascia al punto di partenza.
Il potere spesso coincideva con lo studio dello stato tramite il diritto costituzionale. Lo Stato è una peculiare e cruciale costruzione politica della storia europea e occidentale. In questo caso l’oggetto per quanto rilevante è fin troppo circoscritto. Quel che è politico non è necessariamente statuale. Una volta consolidatesi le formazioni statuali, gli studiosi continentali (Mosca, Pareto Michels ) rivolsero la loro attenzione alla classe politica, e alle modalità di formazione, di ricambio, di sostituzione di questa. (lo studio dell’èlite).
Lo studio del potere deve essere qualificato come studio del potere politico ma potere politico non può rimandare al concetto di Stato, dal momento esistono e sono esistite nella storia società senza stato ma con attività che non esiteremmo a considerare politiche. Easton (1963) la Scienza Politica studia “l’assegnazione imperativa di valori per una società” Vi è pertanto politica anche nelle società senza Stato, nei partiti e nei sindacati ecc.
L’oggetto privilegiato dell’analisi politica diventa allora il Sistema Politico ossia “un sistema di interazioni, astratte dalla totalità dei comportamenti sociali, attraverso le quali i valori vengono assegnati in modo imperativo per una società..dunque il sistema politico viene visto così : La comunità politica(i governati) manda degli IMPUT (richieste /sostegni)------alle autorità(i governanti), che governano attraverso un Regime (norme istituzioni procedure)-----che produce degli Output(decisioni).
Continua a leggere:
- Successivo: D. Easton e il comportamentismo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.