Globalizzazione e governance internazionale
Il rapporto tra globalizzazione e forme di governance a livello internazionale è complesso. Per alcuni l’essenza del rapporto è la negazione reciproca: la globalizzazione è quasi un sinonimo di ingovernabilità. Questa posizione è poco plausibile considerata la fitta rete di istituzioni internazionali. Due forme di relazione sono più comuni: la reazione, che si ha quando forme di governance vengono create allo scopo di ridurre gli effetti deleteri della globalizzazione; e la promozione, quando forme di governance vengono create allo scopo di facilitare o rimuovere ostacoli a una o più dimensioni della globalizzazione (per esempio l’Organizzazione Mondiale per il commercio). In entrambi i casi c’è una dinamica simile: la volontà di eviatre gli aspetti negativi della globalizzazione o di produrre quelli positivi crea un incentivo a estendere e intensificare la cooperazione internazionale. In altre parole crea una domanda di governance internazionale.
Si possono situare le varie interpretazioni della governance a livello internazionale su un continuum delimitato da due posizioni contrapposte, da una che identifica la trasformazione fondamentale della governance e una che ne sottolinea la continuità. Secondo la prima posizione le funzioni di governance vengono perse dai governi e ridistribuite a un vasto numero di attori pubblici e privati. La stessa distinzione tra pubblico e privato perde significato.
Secondo la seconda posizione lo stato mantiene il monopolio della governance e tanto la cooperazione non statale quanto attori non statali hanno un ruolo marginale (waltz)
Buona parte degli studi si collocano in una posizione intermedia rispetto a questi due estremi. Il ruolo centrale degli stati nel sistema internazionale degli stati non è messo in discussione ma viene rifiutata anche l’idea che gli stati siano sempre e comunque gli attori più importanti della governance.
Continua a leggere:
- Successivo: Tre modelli generali delle forme di governance
- Precedente: Tre tipi di governance
Dettagli appunto:
-
Autore:
Filippo Amelotti
[Visita la sua tesi: "Il Canada e la politica internazionale di peacekeeping"]
[Visita la sua tesi: "I cartoni animati satirici: il caso South Park"]
- Università: Università degli studi di Genova
- Facoltà: Scienze Politiche
- Esame: Relazioni Internazionali
- Docente: G. Cama
- Titolo del libro: Relazioni Internazionali
- Autore del libro: T. Anrdreatta, M. Clementi, A. Colombo, M. Koenig, V. Parsi
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 2007
Altri appunti correlati:
- Guerra e mutamento nella politica internazionale
- Letteratura francese III
- Letteratura inglese 2
- Letteratura francese II
- Nozioni di International Management
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.