Skip to content

L’autonomia delle confessioni acattoliche


Il 2° comma dell’art. 8 ha per oggetto l’autonomia delle confessioni ed attribuisce alle confessioni religiose diverse dalla cattolica il diritto di organizzazione secondo i propri statuti in quanto non contrastino con l’ordinamento giuridico italiano. Le confessioni interessate potranno predisporre statuti destinati a regolare la propria organizzazione d essi acquisteranno rilevanza civile a condizione che non contrastino con l’ordinamento giuridico italiano. Ad esse è riconosciuta autonomia istituzionale e ciò esclude ogni possibilità di ingerenza da parte dello stato nelle emanazioni delle disposizioni statutarie delle confessioni religiose purchè non contrastino con l’ordinamento giuridico italiano. L’organo deputato a tale verifica è il consiglio di stato  e il consiglio dei ministri. Il controllo in tale sede (di presentazione ) sarà di legittimità, senza entrare nel merito della struttura organizzativa né delle opzioni ideologiche. Ci sono poi dei limiti che la confessione religiosa non può valicare nelle proprie norme statutarie; limiti che vanno ricavati in via interpretativa dai principi fondamentali del nostro ordinamento che esprimono interessi che vanno ritenuti degni del massimo grado di tutela.
Le intese: il 3° comma dell’art 8 è una norma sulle fonti e contiene una riserva di legge nella materia della disciplina dei rapporti tra stato e confessioni religiose diverse dalla cattolica. Questa riserva è considerata una riserva di legge formale (dal momento che impone che sulla materia intervenga il solo atto legislativo prodotto attraverso il procedimento parlamentare) rinforzata per procedimento, in quanto l’art. prevede che la disciplina dei rapporti tra stato e confessione non cattolica debba seguire un procedimento aggravato rispetto al normale procedimento legislativo. La norma in esame attribuisce alla confessione il diritto di attribuire all’autorità competente di avvenire all’intesa.
Quanto al rapporto sull’esistenza/inesistenza dell’intesa e libertà della confessione, secondo la corte costituzionale, l’aver stipulato l’intesa per regolare i rapporti con lo stato non può costituire elemento di discriminazione nell’applicazione di una disciplina volta ad agevolare l’esercizio di un diritto di libertà dei cittadini. Una volta quindi che lo stato e i poteri pubblici ritengano di intervenire con una disciplina comune per agevolare l’esercizio del diritto di libertà religiosa, l’esclusione di una confessione dal novero di soggetti capaci di godere di particolari garanzie o benefici, viene a integrare una violazione del principio affermato nel 1° comma dell’art 8.
Per quanto riguarda la capacità di stipulare le intese, essa spetta solo a quelle confessioni di minoranza organizzate cioè a quei gruppi che abbiano assunto un preciso assetto istituzionale. Per lo stato la competenza spetta a governo.
Il procedimento legislativo per l’esecuzione delle intese ha inizio con la presentazione al parlamento del disegno di legge necessario per adattare l’ordinamento italiano al contenuto delle intese stesse. I disegni di legge qualificano le disposizioni proposte come norme di approvazione dell’intesa. Durante il dibattito parlamentare non è possibile presentare emendamenti che mutino il senso delle disposizioni concordate. Una volta emanata la legge di approvazione non può essere sospesa, modificata, derogata o abrogata se non in esecuzione di nuove intese tra lo stato e la confessione interessata. Lo stato non può modificare tali legge in maniera unilaterale. Si tratta dunque di una fonte atipica. Le disposizioni della legge possono essere sottoposte al sindacato di legittimità della corte costituzionale ma sono garantite dalla costituzione nei confronti di ogni altra legge ordinaria, appartengono quindi alla categoria delle leggi rinforzate.

Tratto da MANUALE BREVE DI DIRITTO ECCLESIASTICO di Filippo Amelotti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.