Skip to content

La Riforma: area luterana


Il quadro dello sviluppo territoriale della riforma nell’Europa verso la metà del 500 è caratterizzato dalle 2 grandi aree di diffusione luterana e calvinista, dall’area della chiesa anglicana e dai movimenti e gruppi ereticali.
AREA LUTERANA comprende:
    -Germania centrosettentrionale
    - nord Europa
    - ampie zone dell’Europa orientale
    - le coste baltiche
    - Prussia: il gran maestro Alberto di Brandeburgo trasformò il territorio in un ducato laico     ereditario e vi stabilì la riforma.
    - Danimarca e Svezia: lo scarso radicamento del Cristianesimo favorì la riforma dei sovrani     che deposero i vescovi e incamerarono i beni ecclesiastici
    - Austria: la nobiltà restava in massima parte fedele al cattolicesimo
    - Paesi baltici e Europa orientale: non furono insensibili alla penetrazione del luteranesimo
    - Ungheria: penetrarono gli scritti di Lutero ma vie era una pluralità di confessioni. Ebbe     successo comunque l’azione di riconquista della chiesa cattolica
Area calvinista: comprende:
    - città svizzere
    - Olanda
    - Palatinato e basso Reno in Germania
    - Scozia
    - Francia: la riforma aveva fato la sua apparizione sin dagli anni 20 del 500. La stessa sorella del re Francesco I, Margherita di Navarra, si convertì al luteranesimo. L’alleanza di Francesco i con i luterani tedeschi contro l’imperatore e il conseguente allentamento della repressione contro il protestantesimo ne permisero un’enorme diffusione in tutta la Francia. Soprattutto nella nuova versione calvinista la riforma incontrò ampi consensi in quasi tutti i ceti sociali e a metà del 500 si erano formate molte comunità. Il movimento religioso calvinista, diffuso tra l’alta nobiltà, si avviava a diventare partito politico e ad alimentare la guerra civile nella seconda metà del 500.

Tratto da LE VIE DELLA MODERNITÀ di Filippo Amelotti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.