Skip to content

Il Regno di Filippo VI in Spagna


Si apri una nuova congiuntura politica con Filippo VI (1621-65) con l’ascesa al potere del conte duca d’Olivares (1621-43) che si rese conto della crisi di fiducia e di consenso che il suo paese e le province imperiali attraversavano. Un nuovo imperialismo internazionale, un maggior coinvolgimento delle province nella vita economica, politica e militare della Spagna.
3 fasi della politica estera:
I) Dalla scadenza della tregua d’Olanda (=fine della pax hispanica dell’età di Filippo II). Tra il 1621 e il 1627 Olivares costruisce un sistema di alleanze in funzione antiolandese, ottenendo un importante successo militare a Breda contro le province unite e a conquistare l’area strategica della Valtellina in funzione antifrancese.
II) Tra il 1627 e il 1635 Olivares avrebbe potuto non continuare con le avventure militari e rivolgersi ai problemi gravissimi interni all’impero. Nel mentre la fRncia era occupata dalla questione degli Ugonotti e le truppe alleate dell’impero germanico stavano ottenendo molti successi. A trascinare la Spagna in una nuova avventura militare fu la questione della successione del Monferrato. Nel 1627 moriva il duca di Mantova Vincenzo II. Aveva maggiori titoli alla successione il candidato francese Carlo I di Gonzaga-Nevers, ma Mantova sotto il controllo francese era un pericolo per l’intera Italia spagnola. Il governatore di Milano Gonzalo de Cordoba nel 1628 penetrò con le sue truppe nel Monferrato e Olivares inviò altre forze. La guerra di Mantova (1628-31) fu un grave errore: il Nevers non fu cacciato da Mantova; i francesi che avevano risolto la questione degli Ugonotti passarono le Alpi per portare i rinforzi. La guerra di Mantova preparò il conflitto franco-spagnolo scoppiato poi nel 1635. Durante questi anni Olivares mise a punto un progetto che prevedeva il più ditetto coinvolgimento militare dei domini spagnoli a cui egli mirava. Questo incontrò forti opposizioni sia da parte dell’aristocrazia castillana sia nelle province chiamate a collaborare in misura più massiccia alle esigenze della corona spagnola, e fu una delle cause della rivolta catalana
III) Guera franco-spagnola (1635-48) che conclude la guerra dei 30anni. In questo periodo la monarchia spagnola fu impegnata sia sui fronti militari internazionali, sia sul fronte interno.

Tratto da LE VIE DELLA MODERNITÀ di Filippo Amelotti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.