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Ripartizione del potere: contrapposizioni tra sistemi federali e unitari e tra sistemi accentrati e decentrati


La caratteristica primaria del modello maggioritario di democrazia è la concentrazione del potere nelle mani della maggioranza. Il modello consensuale è connotato dalla non concentrazione del potere che può assumere le due forme fondamentali di distribuzione e di divisione del potere stesso. Queste due forme assicurano le fondamenta teoriche delle due dimensioni sulle quali basare il contrasto maggioritario-consensuale. La distinzione che dobbiamo fare è se nelle democrazie consensuali il potere sia disperso tra attori politici che operano assieme dentro le stesse istituzioni o invece disperso tra istituzioni separate. In precedenza abbiamo discusso la dimensione dell’unione dei poteri. Adesso discuteremo la distinzione tra governi federali e decentrati e governi unitari ed accentrati.
In tutte le democrazie il potere è diviso necessariamente tra le istituzioni di governo centrali e quelle periferiche ma nelle democrazie maggioritarie si tratta in realtà di una divisione piuttosto relativa. Per mantenere i funzionamento della regola di maggioranza all’interno di un modello Westminster puro, il governo centrale deve controllare non solo i propri apparati ma anche quelli periferici, potenzialmente in competizione con esso. I governi maggioritari sono pertanto sia unitari che accentrati. Il modello consensuale è invece ispirato alla finalità opposta. I suoi metodi sono il federalismo ed il decentramento cioè non solo una divisione garantita del potere tra livelli centrali e non centrali ma anche dei forti governi periferici che esercitano una porzione considerevole del potere sostanziale riscontrabile complessivamente su tutti i livelli.

Tratto da LE DEMOCRAZIE CONTEMPORANEE di Filippo Amelotti
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