La natura del sistema internazionale
Gli stati creano sistemi sociali, politici ed economici a livello internazionale per promuovere particolari interessi. Una volta creato, lo stesso sistema internazionale esercita la sua influenza sul comportamento dello stato; influenza il modo in cui i singoli, gruppi e stati cercano di raggiungere i loro obiettivi. Il sistema internazionale stabilisce quindi una serie di costrizioni e di opportunità all’interno delle quali i gruppi di singoli e gli stati cercano di affermare i loro interessi.
Prima dell’era moderna non esisteva un unico sistema internazionale ma solo diversi sistemi internazionali con scarsi contatti o nessun contatto tra loro. Ad eccezione del mondo moderno non si può parlare di sistema internazionale.
Un sistema rappresenta un aggregazione di diverse entità legate da regolare interazione secondo una certa forma di controllo. In base a questa definizione un sistema internazionale presenta 3 aspetti primari:
1. ci sono le entità diverse che possono essere processi, strutture, attori o anche attributi degli attori. Le entità o attori sono gli stati, benché altri attori di natura sovranazionale o internazionale possano svolgere ruoli importanti in determinate circostanze. La natura dello stato stesso muta col tempo e il carattere del sistema internazionale è determinato dal tipo di stato attore: città-stato, imperi, stati nazionali ecc..
2. il sistema è caratterizzato da un’interazione regolare che può variare in maniera continua passando da contatti infrequenti ad una forte interdipendenza degli stati. Ogni sistema è caratterizzato da diversi tipi di interazioni tra i suoi elementi. La natura, regolarità e intensità di queste relazioni variano enormemente a seconda dei diversi sistemi internazionali. Le relazioni diplomatiche, militari, economiche e di altro tipo tra gli stati permettono il funzionamento del sistema internazionale.
3. esiste una qualche forma di controllo che regola il comportamento e può comprendere sia regole informali del sistema che istituzioni formali. Si dice che la politica internazionale, a differenza di quella interna, è in una situazione di anarchia. Non esiste autorità o controllo sul comportamento degli attori e molti studiosi credono che il parlare di controllo del sistema internazionale sia una contraddizione in termini.
La tesi è che le relazioni tra gli sati siano caratterizzate da un grado elevato di ordine e che, sebbene il sistema internazionale sia un sistema anarchico, esso eserciti una forma di controllo sul comportamento degli stati. La natura e l’estensione di questo controllo sono diversi però dalla natura e dall’estensione del controllo che la società nazionale esercita sul comportamento dei singoli. Quando si parla di controllo sul sistema internazionale, questo controllo va inteso come controllo relativo o ricerca del controllo. Nessuno stato è mai riuscito a controllare completamente un sistema internazionale e nessun governo nazionale è mai riuscito a sottoporre completamente al suo controllo la società nazionale.
Continua a leggere:
- Successivo: I 3 fattori di controllo del sistema internazionale
- Precedente: Interessi e obiettivi dello stato
Dettagli appunto:
-
Autore:
Filippo Amelotti
[Visita la sua tesi: "Il Canada e la politica internazionale di peacekeeping"]
[Visita la sua tesi: "I cartoni animati satirici: il caso South Park"]
- Università: Università degli studi di Genova
- Facoltà: Scienze Politiche
- Esame: Relazioni Internazionali
- Docente: G. Cama
- Titolo del libro: Guerra e mutamento nella politica internazionale
- Autore del libro: R. Gilpin
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 1989
Altri appunti correlati:
- Relazioni Internazionali
- Diritto costituzionale comparato
- Appunti di Diritto pubblico
- Storia dell'arte contemporanea
- Il pensiero politico dall'Umanesimo all'Illuminismo
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il nazionalismo e la crisi dello Stato moderno: il caso della Catalogna
- Trasferimenti di popolazione nell’Europa del Novecento: i nodi fondamentali
- Stato senza nazione: dibattito su un Risorgimento fallito
- La Grande Nazione: modelli costituzionali nella Rivoluzione francese
- Il segretariato delle organizzazioni internazionali
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.