Skip to content

Il mercato perfetto


Un’economia di mercato comprende un mercato nel quale beni e servizi vengono scambiati in maniera da massimizzare gli introiti per i singoli compratori e venditori. Benché ci possano essere mercati per tutti i tipi di prodotti la natura del mercato dipende da: apertura e concorrenza. Ci possono quindi essere delle differenze riguardo alla libertà degli individui di entrarne a far parte o no e riguardo all’influenza che particolari compratori o venditori possono esercitare sui termini dello scambio.
Un mercato perfetto e autoregolantesi è aperto a tutti i potenziali compratori e venditori e nel quale ogni singolo individuo può determinare i termini di scambio. I prezzi relativi delle merci tendono a regolare questo flusso e tutti i fattori di produzione mostrano la tendenza ad essere remunerati nella stessa misura su tutto il mercato.
Almeno in teoria il sistema di mercato non è subordinato alla società o allo stato.
Il mercato è composto da individui che cercano di migliorare i propri obiettivi. La base su cui poggia un sistema di mercato consiste in una maggiore efficienza economica e nella massimizzazione della crescita economica. L’obiettivo delle attività economiche non è rafforzare il potere e la sicurezza dello stato ma quello di fornire benefici ai consumatori.
Un sistema di mercato basato sullo scambio si distacca in realtà dai modi in cui le società avevano tradizionalmente organizzato le loro economie. Nella storia le società hanno posto maggior enfasi sul valore della sicurezza, come il potere militare, la stabilità sociale e l’autosufficienza.
Le società entrano liberamente in relazioni di mercato su vasta scala solo quando la percezione dei guadagni è molto più forte della percezione dei costi o quando le relazioni di mercato sono imposte da una società superiore.
Il sistema di mercato globale, legato alle fortune politiche ed economiche della Gran Bretagna prima e degli USA poi, spiega perchè il sistema di mercato basato sullo scambio sorse nell’era moderna divenendo col tempo il modello predominante di organizzazione delle relazioni economiche internazionali.
L’ascesa di un’economia di mercato mondiale fu il risultato di diversi fattori: miglioramenti nelle comunicazioni e nei trasporti; il successo politico della classe media; la scoperta del nuovo mondo. Ci sono altri tre fattori importanti per il loro impatto sulla natura delle relazioni internazionali: la monetarizzazione delle relazioni economiche; la innovazione della proprietà privata; la struttura del sistema statale europeo.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.