Fattori interni che influenzano il declino politico
I mutamenti più significativi che minano il potere dello stato dominante sono i cambiamenti strutturali del’economia.
Nelle società premoderne con tassi di crescita economica bassi, il rallentamento della crescita economica aveva meno importanza di quanta ne ha nel mondo moderno. La legge dei rendimenti decrescenti è universalmente applicabile e fa sì che la crescita di ogni società descriva una curva a S. quando una società cessa di espandersi, la disponibilità di terreno agricolo di buona qualità, l’esaurimento delle risorse e la crescita della popolazione hanno come risultato un tasso di crescita ridotto e una riduzione del surplus economico a disposizione per i consumi, la protezione e gli investimenti.
Nel mondo contemporaneo il progresso tecnologico ha attenuato l’azione della legge dei rendimenti decrescenti in quanto le innovazioni in campo agricolo e industriale hanno inaugurato un’era di crescita economica senza precedenti. Ogni innovazione è però soggetta alla legge della crescita industriale ovvero la tendenza dell’impulso alla crescita di ogni innovazione a giungere ad esaurimento. Inoltre le innovazioni economiche e tecnologiche hanno la tendenza a raggrupparsi nel tempo e nello spazio favorendo a volte questa e a volte quella società. In mancanza di nuovi progressi o dell’apporto di tecnologie dall’estero, la crescita della ricchezza e del potere di una società subisce un rallentamento descrivendo una curva ad S. la società attraversa un periodo critico per la sua economia.
Un’ottima analisi delle cause della curva ad S per la crescita di un’economia è quella di Leibenstein. Lui divide la crescita di un’economia tipica in 3 fasi:
1. nella prima fase un’economia sottosviluppata è caratterizzata da tecniche primitive di produzione e da un basso livello di investimento. Il tasso di crescita economica può essere uguale a 0, molto basso o negativo. Questa era la soluzione della maggior parte delle società prima dell’epoca moderna
2. nella seconda la crescita avviene rapidamente grazie all’introduzione di nuove tecniche, di solito importate dalle economie di uno stadio di sviluppo più avanzato, con i cosiddetti vantaggi dell’arretratezza. Il tasso di crescita economica è influenzato dalla scelta di tecniche appropriate, dalla rapidità di diffusione di queste tecniche e dalla quantità di risparmi o di investimenti.
3. l’economia diventa ormai di tipi urbano e industriale. La crescita si verifica con un ritmo lento perché ormai le innovazioni sono limitate. La società matura potrà essere superata da economie in rapida crescita che si trovano ancora nella fase 2.
Continua a leggere:
- Successivo: Invecchiamento della civiltà e costi della guerra
- Precedente: Equilibrio e declino dei sistemi internazionali
Dettagli appunto:
-
Autore:
Filippo Amelotti
[Visita la sua tesi: "Il Canada e la politica internazionale di peacekeeping"]
[Visita la sua tesi: "I cartoni animati satirici: il caso South Park"]
- Università: Università degli studi di Genova
- Facoltà: Scienze Politiche
- Esame: Relazioni Internazionali
- Docente: G. Cama
- Titolo del libro: Guerra e mutamento nella politica internazionale
- Autore del libro: R. Gilpin
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 1989
Altri appunti correlati:
- Relazioni Internazionali
- Diritto costituzionale comparato
- Appunti di Diritto pubblico
- Storia dell'arte contemporanea
- Il pensiero politico dall'Umanesimo all'Illuminismo
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il nazionalismo e la crisi dello Stato moderno: il caso della Catalogna
- Trasferimenti di popolazione nell’Europa del Novecento: i nodi fondamentali
- Stato senza nazione: dibattito su un Risorgimento fallito
- La Grande Nazione: modelli costituzionali nella Rivoluzione francese
- Il segretariato delle organizzazioni internazionali
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.