Skip to content

Diritti e regole tra gli stati


La terza componente del governo di un sistema internazionale è data da una serie di diritti e regole che governano e influenzano le interazioni tra gli stati. Ogni sistema di interazione umana richiede un sistema minimo di regole e il mutuo riconoscimento dei diritti. Il bisogno di regole e diritti nasce dalla basilare condizione umana di scarsità di risorse materiali e dal bisogno di ordine e prevedibilità delle vicende umane. Per ridurre al minimo i conflitti provocati dalla distribuzione degli scari beni e per facilitare la cooperazione fruttuosa tra i singoli, ogni sistema sociale crea regole e leggi che regolamentino il comportamento.
Le regole che interessano le interazioni tra gli stati coprono 3 ampi settori:
1. si riferiscono al comportamento diplomatico e ai rapporti politici tra gli stati
2. ci possono essere determinate leggi di guerra. Ciò vale in particolare nel caso di stati che hanno in comune una religione o una civiltà.
3. i rapporti commerciali e di altra natura tra gli stati
i diritti e le regole si formano in parte sui valori e interessi comuni e  nascono dalla cooperazione tra gli stati. Il sistema di stati europeo si è distinto per il livello relativamente elevato di consenso in merito alla natura di tali diritti e norme. Benché i diritti e le regole che governano il comportamento statale siano basati sul consenso e sul mutuo interesse, il fondamento dei diritti e delle norme risiede nel potere e negli interessi dei gruppi o stati dominanti  in un sistema sociale. Le regole politiche o di altro tipo costituiscono i modelli delle pratiche di dominazione. Gli attori dominanti affermano i propri diritti e impongono le proprie regole sui membri meno potenti per portare avanti i loro interessi.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.