Skip to content

Geopolitica e potere

Il potere geopolitico è multidimensionale; in esso confluiscono varie componenti qualitativamente diverse:
talune sono materiali → la forza militare o economica
altre immateriali → l’informazione, la credibilità, il prestigio, l’affinità etnica, culturale, ideologia, religiosa: sono questi i cosiddetti fattori intangibili della potenza, che però giocano un ruolo determinante in qualsiasi confronto politico-strategico.
Il potere è influenzato da:
• posizione geografica
• estensione del territorio
• economicità delle vie di comunicazione esistenti
• disponibilità di risorse (materie prime, acqua)
• capacità di uno stato di trasformare la sua forza potenziale in una reale, volta al conseguimento degli obiettivi che si propone
Il potere consente a uno stato prima di definire i suoi interessi e poi di agire per conseguirli in modo cooperativo (con altri soggetti geopolitici che perseguono i medesimi interessi) o competitivo (se gli altri soggetti perseguono interessi opposti).
Il potere non ha un significato assoluto, ma solo uno relativo, in quanto riferibile a una determinata situazione e a specifici obiettivi da conseguire, tenuto conto del sostegno degli alleati e del contrasto degli avversari.
Il potere non è indifferenziato, ma va adeguato al tipo di obiettivo che si persegue, di avversario a cui si è di fronte e di teatro in cui si opera. Esistono poi limitazioni tecniche: per combattere in conflitti a bassa intensità (es.: gli interventi di peacekeeping o di peacebuilding) sono necessarie fanterie leggere. Ma anche queste hanno limitazioni: se possono tenere separati 2 popoli su una linea di confine fra 2 territori etnicamente omogenei, non possono obbligarli a vivere assieme sullo stesso territorio.
Il potere, infine, ha una dimensione simbolica: la credibilità, il prestigio e l’affidabilità di uno Stato condizionano il suo peso effettivo sulla scena internazionale, sono moltiplicatori di potenza, non sostituibili da nessun livello di forza materiale, né economica né militare.

Tratto da GEOGRAFIA POLITICA ED ECONOMICA di Elisa Bertacin
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.