Skip to content

Documentazione statistica

Come si è visto i censimenti della popolazione sono la fonte più completa dei dati socio demografici ai quali se affiancano altri relativi ad esempio agli aspetti economici e produttivi dei vari paesi.
La loro importanza risiede nella loro ampiezza universale, nel largo spettro di elementi raccolti, e nella possibilità di incroci geografici in relazione alle specifiche caratteristiche della popolazione. Gli svantaggi maggiori sono costituiti dal fatto che essi sono poco frequenti e dalla grande mole di informazioni che non ne permette una gestione rapida e viceversa provoca alti costi e difficoltà di manipolazione. Nei rapporti ufficiali le Nazioni Unite suggeriscono di ricorrere all’uso di risultati di rilevazioni gestite in modo campionario. In altre parole, un set di micro dati che consentano una restituzione rapida di informazioni e che si pongono come base per l’approfondimento di determinati temi d’indagine. 
Senza entrare in merito alla complessa varietà delle rilevazioni campionario intercensuarie usate, o comunque raccomandate, si può comunque ricordare che tali informazioni possono essere qualificate come informazioni di fonte amministrativa e dati amministrativi non ufficiali.

Informazioni di fonte amministrativa, le amministrazioni pubbliche raccolgono istituzionalmente una vasta gamma di informazioni sociali ed economiche. La registrazione più comune e sperimentata dai singoli paesi è quella che riguarda le statistiche demografiche relative cioè a natalità, mortalità, matrimoni, ecc. dei cittadini di un paese. Tali rilevazioni comprendono però anche i numeri indici di un’economia quali ad esempio quelli relativi alla produzione, al reddito, alla spesa, ai prezzi, agli scambi internazionali e simili. Il problema che sorge è quello del loro uso, e talvolta quello della loro attendibilità, in quanto il coordinamento di queste statistiche in un quadro generale di sintesi crea molti problemi legato in particolare all’applicazione di definizione e classificazioni comuni.
Dati amministrativi non ufficiali, sono costituiti dalle informazioni raccolte ed elaborate da enti non governativi. Anche queste fonti, al di là dei problemi relative alla riservatezza dell’informazione, presentano difficoltà dovute alla scarsa sistematizzazione delle procedure ed alla disparità delle classificazioni, in misura anche maggiore dei sistemi formativi delle amministrazioni pubbliche. 

Tratto da GEOGRAFIA POLITICA ED ECONOMICA di Filippo Amelotti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.