Finalità delle acquisizioni
Le motivazioni di un'acquisizioni possono essere strategiche e finanziarie:
Strategiche, con i seguenti effetti:
- Incremento delle quote di mercato ed eliminazioni dei concorrenti;
- Sinergie: Possibilità di acquistare un'azienda e farla valere più di quanto non vale;
- Sicurezza e approvvigionamenti/Sbocchi;
- Diversificazione del rischio.
Finanziarie, con i seguenti effetti:
- Liquidità in eccesso;
- Miglioramento della struttura finanziaria del gruppo;
- Condizioni di acquisto molto favorevoli.
Vi sono poi altre ragioni:
- Autorizzazioni, Brevetti e licenze; Know how.
- Vantaggi fiscali.
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Dettagli appunto:
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Autore:
Vera Albanese
[Visita la sua tesi: "La revisione delle rimanenze nel bilancio d'esercizio"]
[Visita la sua tesi: "The Audit of Inventories in the Financial Statements"]
- Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
- Facoltà: Scienze Politiche
- Corso: Economia Aziendale
- Esame: Economia aziendale
- Docente: Arnaldo Cervo
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