Caratteristiche della piccola impresa
Esistono vari parametri per identificarla: n. di occupati, area della superficie, sono tutti validi, ma strumentali per certi scopi. In senso oggettivo non valgono. La dimensione è un concetto relativo. Le caratteristiche della piccola impresa sono: eccesso finanziario (scarsi mezzi finanziari), scarse risorse di marketing, processo tecnologico arretrato; ma la piccola impresa non è detto che abbia tutte queste caratteristiche al negativo; per certi parametri può anche essere all'avanguardia.
Perchè la piccola impresa non cresce?
Non cresce per la carenza di mezzi finanziari (nè propri, nè può prenderne in prestito). Ma il ruolo della piccola impresa per affermare la propria autonomia è che il piccolo vuole rimanere piccolo altrimenti dovrebbe scendere a patti con altri e a volte diventare subordinato. La funzione imprenditoriale è complessa e non può essere svolta da una persona. In questo senso il piccolo imprenditore si siede a tavolino con altre persone perdendo parte della sua autonomia decisionale. La piccola impresa manca di managerialità e manca di razionalità gestionale. Le scelte sono legate al bagaglio di conoscenze e al bagaglio personale del proprietario.
Continua a leggere:
- Successivo: Riflessioni sulla media impresa
- Precedente: Tipologia dei piccoli imprenditori
Dettagli appunto:
-
Autore:
Vera Albanese
[Visita la sua tesi: "La revisione delle rimanenze nel bilancio d'esercizio"]
[Visita la sua tesi: "The Audit of Inventories in the Financial Statements"]
- Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
- Facoltà: Scienze Politiche
- Corso: Economia Aziendale
- Esame: Economia aziendale
- Docente: Arnaldo Cervo
Altri appunti correlati:
- Riorganizzazioni Aziendali
- Economia aziendale
- Economia Aziendale, un'introduzione
- Economia industriale
- Diritto privato
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- M&A DOs and DONTs. Un modello di valutazione ex-ante. Il caso Finmeccanica
- La gestione manageriale delle aziende sanitarie italiane
- M&A: Strategia di crescita e sviluppo. Un caso di fusione inversa.
- Le concentrazioni bancarie
- La gestione semiotica delle risorse umane - Lo sviluppo della prassi comunicativa interna nelle organizzazioni.
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.
Forse potrebbe interessarti:
Riorganizzazioni Aziendali
Appunti delle lezioni del Corso in Riorganizzazioni Aziendali del Prof. Campra - a.a. 2010/2011