Venezuela: la democrazia di Punto Fijo e gli Stati Uniti
Il deterioramento del rapporto tra Usa e Venezuela è il risultato di un insieme di vari fattori di cui il rilevante è stata la volontà di Chavez di non accettare l’egemonia statunitense sull’America latina. Prima dell’avvento di Chavez, nel periodo noto come la democrazia di punto fijo, dal 58 al 99 a Caracas il volere di Washington regnava incontrastato.
Gia allora il Venezuela era il più importante esportatore di petrolio negli Usa, al di fuori del Medio Oriente. E i beni americani importati da Caracas erano quasi la metà delle importazioni del Venezuela.
L’esistenza di una speciale relazione tra Usa e Venezuela fu confermata dalla reazione del paese caraibico alla crisi dei missili cubani. Il presidente Betancourt si era offerto di sostenere ogni decisione di Washington.
Qualche anno dopo, durante la prima presidenza di Perez, quando questi nazionalizzò le risorse petrolifere venezuelane per usare i profitti a scopi sociali, nonostante le buone relazioni con gli Usa, l’amministrazione Nixon dimostrò sorpresa e preoccupazione.
La relativa stabilità politica garantita al Venezuela dall’accordo di punto fijo non riuscì ad evitare che nel paese attecchissero i germi della rivoluzione comunista cubana e anche in questo caso Nixon si mosse con circospezione.
Durante gli anni di Reagan le relazioni si svilupparono lungo i binari della collaborazione e dello sviluppo delle relazioni commerciali.
Washington non riuscì però ad evitare il graduale deterioramento della stabilità politica venezuelana iniziato a fine anni 80 e proseguito negli anni 90. sebbene l’accordo di Punto Fijo avesse permesso al Venezuela di godere di un lungo periodo di stabilità politica, in un epoca in cui l’intera regione latinoamericana era punteggiata da continui colpi di stato militari, la grande coalizione tra i maggiori partiti non riuscì a evitare l’impoverimento della popolazione e la diffusione del malcostume e della corruzione. I punti deboli del regime di punto fijo erano 2:
1. l’incapacità del sistema politico economico di rispondere in modo efficace alle fluttuazioni crescenti del prezzo internazionale del greggio
2. la caratteristica dei partiti venezuelani di monopolizzare ogni aspetto della vita politica ed economica.
Continua a leggere:
- Successivo: Depressione economica degli anni '80 in America Latina
- Precedente: Governo di Lula Da Silva
Dettagli appunto:
-
Autore:
Filippo Amelotti
[Visita la sua tesi: "Il Canada e la politica internazionale di peacekeeping"]
[Visita la sua tesi: "I cartoni animati satirici: il caso South Park"]
- Università: Università degli studi di Genova
- Facoltà: Scienze Politiche
- Esame: Storia dell'America latina
- Docente: S. Delfino
- Titolo del libro: America latina e Stati Uniti
- Autore del libro: P. Galgani
- Editore: Francoangeli
- Anno pubblicazione: 2007
Altri appunti correlati:
- Efficacia della normativa procedurale sul Terrorismo in Italia: come ha inciso l’attentato alle Torri Gemelle?
- Affrontare il razzismo in America
- Storia delle Relazioni Internazionali
- Storia del Novecento
- Da rifugiati a cittadini
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Lo Scandalo Iran-Contras
- Opinione Pubblica e Politica Estera: Un'analisi sull'influenza dell'Opinione Pubblica negli Stati Uniti
- Le conseguenze della legislazione antiterrorismo sull'equilibrio tra i poteri nel sistema delle istituzioni americane.
- Interpretazioni storiografiche sulla crisi dei missili cubani
- Un'esperienza di integrazione: Affirmative Action negli Stati Uniti d'America
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.