Skip to content

Governo di Lula Da Silva


Una volta al potere, riprendendo le tendenze del predecessore Cardoso impostò una politica estera fondata sull’immagine di 3 cerchi concentrici: l’America latina, Gli Usa e il Sud del mondo. Il Brasile è tra i fondatori del Mercosur e tra questi è l’economia più forte e in maggior crescita. Si avviava a diventare una superpotenza agricola, era il maggior esportatore mondiale di carne bovina, caffè e succo d’arancia. Il governo Lula volle dare nuova priorità all’integrazione latinoamericana e all’estensione della cooperazione all’interno del Mercosur.
Nel 2004 i presidenti del Mercosur firmarono la dichiarazione di Cuzco con cui nacque la Comunità delle nazioni Sudamericane, un progetto che, sulle orme dell’UE voleva creare un Parlamento comune, una moneta e un passaporto unico entro il 2019.
Lula e Kirchner si impegnarono a rafforzare il Mercosur e chiesero al Venezuela di entrare a farne parte. Man mano che si avvicinava la data d’ingresso del Venezuela prevista per il 2006, le tensioni tra Chavez e Lula si intensificarono. Chavez voleva privilegiare una tipologia di integrazione separata dagli Usa, fondata sul Mercosur oltre che sull’integrazione energetica delle nazioni latinoamericane spinte ad appropriarsi della proprie risorse per sottrarle al controllo straniero.
Chavez affiancò anche azioni per sostenere quei candidati alle elezioni presidenziali che tra 2005 e 2006 rinnovavano la dirigenza politica di gran parte delle nazioni sudamericane e che si dichiaravano di impostazione progressista.
A giudizio di Lula l’integrazione, più che secondo l’asse Brasilia-Caracas avrebbe dovuto fondarsi su quello Brasilia-Buenos Aires senza isolarsi dagli Usa. Questo perché il mercato agricolo statunitense è particolarmente importante per il Brasile.
Grazie all’ingresso del Venezuela nel Mercosur il PIL dei paesi associati aumentò notevolmente e il Mercosur divenne la quarta maggiore economia del mondo

Tratto da AMERICA LATINA E STATI UNITI di Filippo Amelotti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.