Elenco appunti facoltà di scienze politiche
Storia della Grecia antica
Questo lavoro tratta delle civiltà che si avvicendarono nell’area del Mar Egeo, ossia la Civiltà cretese e quella Micenea, prima e dopo l’arrivo degli Achei. Prosegue quindi con la Civiltà greca classica, alla quale dedica la maggior parte dello spazio, terminando con l’Impero macedone e il grande capitolo dell’ellenismo. La fine della narrazione è rappresentata dalla conquista romana.
Autore:
Lorenzo Possamai
Università: Università degli Studi di Padova
Storia del vicino oriente antico
Questo lavoro tratta delle civiltà che si avvicendarono nell’area del Vicino Oriente Antico, ossia semplificando Egitto, Turchia, Siria-Palestina, Mesopotamia e Iran. Nell'ultima parte viene fatta una comparazione tra le più importanti civiltà antiche. antica Cina, la civiltà della valle dell'Indo e il Medio oriente.
Autore:
Lorenzo Possamai
Università: Università degli Studi di Padova
Esame: Storia del vicino oriente antico
La sociologia: gli autori classici e contemporanei
Rielaborazione di appunti e testi relativi al Corso di Sociologia Generale del Prof. A. Santambrogio (a.a. 2002-2003) e del Prof. F. Fornari (a.a. 2007-2008). Evoluzione storico - culturale: dagli albori filosofici alla sociologia moderna. Autori classici e contemporanei : metà 800 - I Guerra Mondiale.
Autore:
Barbara Reanda
Università: Università degli Studi di Perugia
Relazioni tra sindacati e imprenditori in Italia dal fascismo ad oggi
Le relazioni integrali in Italia dalla caduta del fascismo alla concertazione" permette di avere una panoramica sullo sviluppo del dialogo tra sindacati e imprenditori in Italia. I temi trattati si soffermano sulla risposta sindacale, in primis operaia, ai cambiamenti della società e dei lavoratori. Ci si sofferma sulla nascita dei tre principali gruppi sindacali, cgil, cisl e uil, non dimenticando le sigle storiche: confida, ana, confagricoltura e coldiretti, intersind. In particolare si illustrano poi i principali congressi dei sindacati che cercano di rispondere alle alterne fasi dell'economia italiana.
Autore:
Cristina De Lillo
Università: Università degli Studi di Bari
Esame: Storia del movimento sindacale
La condizione storico-spirituale dell’odierno parlamentarismo di Schmitt
Appunti sull'opera di Shimitt che teorizza la perdita di fondamento delle discussioni parlamentari. Oggi, troviamo nell’analisi di Schmitt una grande attualità. Nell’intero Occidente, si è da lungo tempo rinunciato al faticoso compito di munire il parlamentarismo di un nuovo principio metafisico, cioè porre la questione fondamentale dell’identità politica: anzi, la distinzione tra istituzioni e governanti raramente è stata così grande. L’opera schmittiana è un monito e un presagio: in assenza di grandi cambiamenti, pare avvertirci lo studioso tedesco, sono da attendersi grandi sconvolgimenti.
Autore: Angela Consolazio