Sviluppo cognitivo e linguistico del bambino con ritardo mentale
Il soggetto con deficit mentale ha:
• Incapacità a raggiungere il pensiero astratto
• Rigidità: incapacità ad adattarsi a cambiamenti esterni
• Percezione: si riscontra il sincretismo ossia l’incapacità di integrare i diversi dati percettivi in un’unità strutturata
• Problemi di memoria:incapacità d usare la reiterazione
• Povertà lessicale e limiti nella comprensione
Continua a leggere:
- Successivo: Sviluppo sociale e della personalità del bambino con ritardo mentale
- Precedente: Valutazione del ritardo mentale
Dettagli appunto:
- Autore: Irene Mottareale
- Università: Università degli Studi di Palermo
- Facoltà: Scienze Motorie
- Esame: Psicologia dell'handicap
- Docente: Pepi
Altri appunti correlati:
- Psicologia della disabilità
- Psicologia dello sviluppo
- Audiometria e Audiologia Infantile
- Audiologia Protesica
- Audiologia
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Pensami adulto! Testimonianza di un progetto destinato a giovani disabili di inserimento lavorativo e inclusione sociale, di educazione all’autonomia e promozione dei valori di identità – diversità
- TIC E DISABILITÀ “Una società senza esclusi”
- La Riabilitazione Equestre in una prospettiva riabilitativa bio - psico - sociale
- ''Bambini Irregolari'' e Apprendimenti : Ruolo e Competenze dell'insegnante oggi
- Ritorno all'autosufficienza
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.