Film per insegnamento lingua italiana. Struttura paratattica e informale
Considerazioni linguistiche
La sequenza che ho scelto è introdotta dalla voice over o voce
narrante di Silvio Orlando. Le sue battute sono costituite inizialmente
da una breve frase dalla struttura paratattica che somiglia al codice
della sceneggiatura, seguita da una seconda frase complessa tutto
sommato lineare che include un verbo di registro gergale (‘schioderà’
sinonimo di ‘se ne andrà’ con estensione a ‘allontanerà, cambierà’),
mentre l’ultima presenta la dislocazione a sinistra.
Successivamente i due ragazzi si scambiano i saluti in modo formale e
poco dopo irrompe il capo del fast-food con una breve e secca battuta
contenente un anacoluto. Anche la risposta di Amanda è una frase breve e
informale. Mentre l’uomo ribatte con un accenno al linguaggio
tecnico-scientifico del settore finanziario e in seguito usa elementi
linguistici tipici del parlato e connotati di chi esercita il potere
(‘quando ne ho voglia, altro che autobus!’); il suo urlo di dolore che
segue la reazione di Amanda è onomatopeico. La successiva telefonata del
capo di Amanda alla polizia contiene poi altre espressioni minime con
l’uso dell’imperativo alla terza persona singolare e frasi nominali.
Continua a leggere:
- Successivo: Patrimonio audiovisivo per apprendimento della lingua, vocaboli e pensieri
- Precedente: "Dopo mezzanotte" di Davide Ferrario come film per l'insegnamento della lingua italiana
Dettagli appunto:
-
Autore:
Ornella Castiglione
[Visita la sua tesi: "La Concepción di Almodóvar. Una lettura di Che cosa ho fatto io per meritare questo? "]
[Visita la sua tesi: "Le lacrime amare di Petra von Kant tra cinema e teatro"]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Corso: Lingua e Cultura Italiana
- Docente: Daniela Cacia
Altri appunti correlati:
- Linguaggio
- Linguaggi del Cinema
- Corso di Lingua italiana con laboratorio
- Inglese per la comunicazione
- Laboratorio di scrittura per i media
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L'apprendimento del cinese e dell'italiano: esperienze di studenti universitari a confronto
- Relazione d'aiuto e nuove tecnologie: il progetto "Whatsapp Amico Padova"
- Lingua Italiana e abilità di lettura. Competenze, Indagini, Percorsi di insegnamento
- Gadamer e Derrida in dialogo. Testo, metafisica, alterità.
- L'intellettuale nell'epoca di Internet
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.