Skip to content

Storia e verità

Storia e verità  


Nell’”Apologie della storia” Marc Bloch individua il rapporto tra la storia e la verità, la verità è una delle cose più ambite, più promesse e mai mantenute dall’uomo. Molte volte si tende a coprire sotto il manto della verità ciò che non è vero. È da sempre come un’ombra fenice che perennemente viene insegnata senza mai catturarla.
Verità di contenuto religioso => è indiscutibile per le tre religioni monoteiste che pretendono di avere una verità e di diffonderla attraverso l’attività missionaria.  Cattolico = vuol dire universale, quindi la chiesa cattolica ha in sé la diffusione universale della sua verità. L’attività missionaria del cattolicesimo ha avuto inizio nel medioevo e ha avuto un intensificazione nel periodo della grandi scoperte geografiche. Questa verità è totalmente profonda e certa che se ne fa oggetto di propaganda per un fine : salvare l’anima. Quest’idea di possedere una verità ultima non è un ‘idea che può animare gli storici nella loro ricerca della verità,  gli storici cercano di raggiungerla ma il rapporto tra storia e verità si costruisce continuamente in quanto le loro verità possono essere messe in discussione sulla base di scoperte di altre fonti. La discussione è una condizione normale negli storici e la forma più accesa è la recensione =>  Ci sono delle riviste specializzate in Italia in storia che hanno una sezione (posta alla fine) intitolata recensione che consiste in una serie di breve schede ciascuna delle quali è scritta da uno storico su un libro di un altro storico, questo ha lo scopo di valutare il suo lavoro e poi discuterlo.
La STORIA è l’interesse comune di una comunità di storici che sono al tempo stessi protagonisti del loro lavoro e giudici di quel lavoro, sono coloro che hanno titolo a documentare i progressi della loro disciplina,per commentare i risultati della stessa disciplina.

Tratto da STORIA MODERNA di Selma Aslaoui
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.