Skip to content

Metodo intensivo inglese: enclosure


In Inghilterra viene usato il metodo intensivo --> enclosure , nasce nel 1500 ed è una legge per recintare la terra di alcune persone in particolare il paesaggio agricolo o campi aperti ( open fields ). È un sistema di confini che consentiva alle popolazioni l’uso civico di procurarsi i prodotti. Chi chiese di recintare le terre? I borghesi e tutti sono consapevoli che questo porta ad avviare l’agricoltura ad un destino per aumentare il prodotto per superficie. Non è un’agricoltura di sussistenza ma serve per produrre delle eccedenze che vengono collocate sul mercato -> uso capitalistico  della terra. Le terre recintate diventano unità pre-capitalistiche   in cui si produce per il mercato e il proprietario non è colui che produce.                                                                                                                                                                      
Nel sistema delle open fields la terra poteva ospitare popolazioni, nel capitalismo  il fattore assume colui che ha bisogno per il lavoro della terra e si esprime una quota di popolazione.  Questo processo determinò delle conseguenze => la popolazione contadina non trova collocazione sulla terra, si formano larghi strati di popolazioni senza lavoro -> industrializzazione.                                                                         
Per rendere efficace il sistema intensivo ci vogliono condizioni sociali. Il problema dei rapporti sociali in Europa sono quelli definiti dal regime feudale in decadenza ma continua a gestire la situazione in virtù della quale i contadini devono dare quote ai proprietari = i censi feudali, decime -> versare ai membri del clero delle tasse allo stato. I contadini sono aggravati da un sistema di prelievi.

Tratto da STORIA MODERNA di Selma Aslaoui
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.