Skip to content

Immagine dei 3 ordini

Immagine dei 3 ordini


Dal X secolo al XVIII secolo. OTTAVIA NICCOLI “ sacerdoti, guerrieri e contadini”.   
È un autorappresentazione  , gli uomini immaginano la società  come una sfera di terra -> in altro ci sono 3 figure umane: uno con la spada, uno con i vestiti ecclesiastici con un libro e uno con una zappa e sopra di loro viene rappresentata una nuvola con una mano -> la mano è Dio che conferisce gli oggetti agli uomini (guerriero, ecclesiastico e contadino).
- Il nobile ha il compito di difendere l’intera società
- il sacerdote dice di ricevere la Bibbia per fare tutto quello che serve per portare gli uomini alla salvezza.
– i contadini usano la zappa per procurare gli alimenti per tutti.
E’ un immagine funzionale della società divisa in 3 ordini ciascuno dei quali interagisce con gli altri.  Negli stati europei ci sono istituzioni  che rappresentano tutto questo = gli stati generali, rappresentanti della nobiltà, clero e terzo stato. Es : il Parlamento inglese è composto dalla House of Lords che contiene i nobili e gli ecclesiastici e la House og Commons che contiene i rappresentati del comune. L’immagine sociale si incarna nelle istituzioni della storia europea.
La società è divisa in ceti , ogni ceto è costituito da coloro che hanno una posizione definita da una serie di privilegi, la mobilità sociale diventa una strategia per passare da un ceto ad un altro. I ceti sono posti in una scala -> concezione gerarchica -> immagine alla grande catena dell’essere => idea per cui tutto ha inizio dalle pietre fino al mondo più alto (dio), tutto è organizzato con una scala ascendente. La donna è ritenuta in un grado inferiore all’uomo per motivi organici in quanto è subordinata alle passioni. La funzione dell’uomo è quella di dover diventare tutte le cose,salire nella scala o scendere. La società gerarchica è un modo di pensare dominante ma ci sono anche modi di pensare ugualitaristici anche se sono minoritari.

Tratto da STORIA MODERNA di Selma Aslaoui
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.