Skip to content

Come diventare nobilenei secoli successivi alla rivoluzione francese

Come diventare nobile nei secoli successivi alla rivoluzione francese


In questi 3 secoli cambia il modo di essere nobili europei. Come si diventa nobile?
Cooptazione =>  deriva dal latino : cum opto, desiderare che qualcuno fruisca delle condizioni. Nella Repubblica di Venezia ci sono famiglie che decidono di consentire le iscrizioni di persone alla nobiltà. Nell’età moderna il potere di creare nuovi nobili passa nelle mani dei sovrani. Ed: nobiltà di toga, nel 1500 il sovrano aveva bisogno di denaro, i re di Francia misero in vendita gli uffici pubblici -> vendita degli uffici per cui se una famiglia aveva soldi da investire poteva diventare nobile. Gli uffici erano i seggi dei Parlamenti, segretari del re…  che dovevano essere dei nobili ed acquisire uno stile di vita.
Lo stile di vita è anche il passatempo  , i requisiti del nobile : abiti, servitori, carrozza e le idee espresse. Il nobile  deve aderire ad un etica della vita in cui il denaro deve essere disprezzato.
Etica nobiliare = onore, ossia una qualità astratta che diventa la sostanza più rilevante per definire il nobile   che può perdere tutto ma non l’onore. In questi secoli l’onore diventa fonte di discussione e assume una forma concreta con il duello = scontro d’armi tra due nobili sulla base di un codice preciso e studiato, se uno cede l’onore viene compromesso.     Es: promessi sposi, Fra Cristoforo era un nobile ma perde il titolo per il diritto di precedenza.


Tratto da STORIA MODERNA di Selma Aslaoui
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.