A cosa serve la storia
A cosa serve la storia
MARC BLOCH => scrisse “Apologia della storia” ,libro sulla metodologia storica del 900, nasce a fine 800 e muore nel 1944 per mano nazista perché era un membro della resistenza francese e di famiglia ebraica. Si arruolò come volontario nell’esercito francese che venne sconfitto dai tedeschi e salvato dagli inglesi. Sotto il comando tedesco nasce la Francia collaborista di Visci con il generale Degor Charle. Nel suo libro Marc Bloch inizia con un discorso di un bambino rivolto al padre: “ spiegami a cosa serva la storia”:
« "Papà, spiegami allora a cosa serve la storia". Così un giovinetto, che mi è molto caro, interrogava, qualche anno fa, uno storico. Del libro che si leggerà, vorrei poter dire che è la mia risposta »
Egli scrisse per difendere la storia chiedendosi se la storia ha una legittimità e una giustificazione. egli vuole analizzare le problematiche legate al perché e all’utilità pratica della storia. Alla domanda "a che serve la storia" Marc Bloch risponde sostenendo che la storiografia analizza "il passato in funzione del presente e il presente in funzione del passato". Il recupero della memoria collettiva è importante per ogni società che da una migliore conoscenza del passato può risolvere i problemi del presente.
Giugno 1940 giorno di ingresso dei tedeschi a Parigi in cui un gruppo di ufficiali discuteva sul perché stava succedendo tutto questo e uno di loro si chiese: ma allora la storia ci ha ingannati? C’è un modo di intendere la storia che viene dall’800.
Continua a leggere:
- Successivo: La storia come politica
- Precedente: Le fonti storiche: definizione
Dettagli appunto:
- Autore: Selma Aslaoui
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Storia Moderna
Altri appunti correlati:
- Il pensiero politico dall'Umanesimo all'Illuminismo
- Erodoto, il padre della storia?
- Storia Moderna - 1492-1948
- Diritto costituzionale comparato
- Appunti di Diritto pubblico
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Storia di due spade: Stato e Chiesa nei secoli
- L'Illuminismo radicale in Italia e in Europa: Alberto Radicati, conte di Passerano
- Il principio di Laicità nella Simbologia Religiosa
- Il concetto di ''Pouvoir'' nella Microfisica del Potere di Michel Foucault
- La televisione come istituzione ideologica culturale
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.