Problema finanziario nell'età elisabettiana
Problema finanziario = aspetto positivo del governo elisabettiano fu la stabilizzazione della moneta e la moderazione dei tributi -> alle spese straordinarie si fece fronte con la vendita dei residui beni della corona e con la compartecipazione ai profitti del commercio e della guerra di corsa. La politica interna di Elisabetta permise un moto di espansione dell’economia e della società inglese -> raddoppiò la popolazione in poco più di un secolo, forte mobilità sociale e rafforzamento dei ceti intermedi.
I nuovi proprietari fondari recitavano le loro terre, accrescevano la produzione e la destinavano ai mercati distanti invece che al consumo locale per cui i contadini poveri non riuscivano più a sussistere e dovevano cerare lavoro altrove o darsi al vagabondaggio -> vennero promulgate da Elisabetta le leggi sui poveri.
L’integrazione al lavoro agricolo venne permessa dalla diffusione nelle campagne della filatura e della tessitura della lana con progressi nell’estrazione del carbone utilizzato in inghilterra anche per il riscaldamento domestico, la siderurgia e la distillazione della birra.
Nel 1553 venne istituita la Campagnia di Moscovia => la prima di una serie di Campagnie privilegiate tra cui la Campagnia del Levante e la Compagnia delle Indie orientali. Esse non erano semplici corporazioni di mercati ma sono vere e proprie società per azioni che ottenevano dalla corona il privilegio di commerciare con un’area del globo in cambio di prestiti e compartecipazioni agli utili.
Erano numerosi i mercati che agivano a titolo individuale che si dedicavano al contrabbando con le colonie spagnole ed esercitavano la pirateria nell’Adriatico e nel Mediterraneo.
I rapporti con la Spagna si ruppero quando Elisabetta decise di appoggiare la rivolta dei Paesi Bassi e quando avvenne l’esecuzione di Maria Stuart. Gli sopagnoli devcisero di rinunicare allo sbarco e di circumnavigare le isole britanniche.
Continua a leggere:
- Successivo: Le guerre di religione in Francia
- Precedente: L’Inghilterra nell’età elisabettiana
Dettagli appunto:
- Autore: Selma Aslaoui
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Storia Moderna
- Docente: Donattini Massimo
- Titolo del libro: Storia Moderna - 1492-1948
- Autore del libro: Carlo Capra
- Editore: Le Monnier
- Anno pubblicazione: 2004
Altri appunti correlati:
- Storia Internazionale dell'età contemporanea - Dai moti del '48 alla Guerra Fredda
- Civiltà francese
- Storia della tecnologia
- Le vie della modernità
- Erodoto, il padre della storia?
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- ''Stati - Uniti'' la ferrovia transcontinentale dall'incontro tra Abraham Lincoln e Grenville M. Dodge a Promontory Point
- Guglielmo Ferrero e la crisi dell'ordine politico europeo
- “Blues in the Schools” Il metodo di Michael “Hawkeye” Herman per l'insegnamento della musica Blues nelle scuole
- Media e memoria. Considerazioni sul ricordo e sull'oblio nella modernità.
- Chi elegge il Presidente degli Stati Uniti? Regole del gioco, malapportionment e potere effettivo degli Stati nel Collegio Elettorale
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.