Le guerre di religione in Francia
Anche in Francia tra le cause dei conflitti interni ci fu il fattore religioso => alla morte di Enrico II salì al trono Caterina dè Medici. Intanto il calvinismo si stava estendendo nelle regioni del sud e dell’ovest, i calvinisti, detti in Francia ugonotti, erano circa un milione in tutto il paese. Vi erano tre casate nelle fazioni nobiliari della lotta:
I Guisa = capi naturali dei cattolici intransigenti
Borbone = esponenti del partito ugonotto
I Montmorency – Chatillon anch’essi calvinisti
Ka guerra civile si concluse nel 1570 con la pace di San Germrmano che ribadiva ed allargava le concessioni agli ugonotti. Tra il 23 e il 24 agosto la notte di san Bartolomeo ci fu un massacro di più di 2mila ugonotti., molti calvinisti fuggirono all’estero. All’organizzazione protestante si oppose la Lega santa guidata dai Guisa e sostenuta dalla nobiltà cattolica.
GUERRA DEI TRE ENRICHI -> Enrico di Borbone salì al trono dopo loa morte del duca d’Angiò. La Lega sostituì la propria autorità a quella del monarca (Enrico III) che nel 1588 attirò con un tranello il duca di Guisa e lo fece assassinare strinse un’alleanza con E. Borbone, dopo poco morì e scelse Borbone suo successore detto Enrico IV.
Enrico Borbone non venne riconosciuto dai leghisti che gli contrapposero la candidatura della figlia di Filippo II di Spagna, Isabella. Enrico IV si presentò come il campione dell’unità e dell’indipendenza nazionale e trasformò la guerra civile in guerra contro lo straniero e contro i suoi alleati interni. Nel suo programma di pacificazione e di restaurazione dell’autorità monarchica ci fu il partito dei politiques 0> cattolici moderati che ponevano l’interesse dello stato al di sopra di quello religioso.
Editto di Nantes => promulgato da Enrico IV sanciva la pace religiosa mantenendo al cattolicesimo il carattere di religione di stato e riconoscendo agli ugonotti il diritto di praticare il loro culto, tranne a Parigi e altri luoghi, e la facoltà di presidiare delle piazzeforti a garanzia della libertà religiosa.
Continua a leggere:
- Successivo: Regno polacco-lituano
- Precedente: Problema finanziario nell'età elisabettiana
Dettagli appunto:
- Autore: Selma Aslaoui
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Storia Moderna
- Docente: Donattini Massimo
- Titolo del libro: Storia Moderna - 1492-1948
- Autore del libro: Carlo Capra
- Editore: Le Monnier
- Anno pubblicazione: 2004
Altri appunti correlati:
- Storia Internazionale dell'età contemporanea - Dai moti del '48 alla Guerra Fredda
- Civiltà francese
- Storia della tecnologia
- Le vie della modernità
- Erodoto, il padre della storia?
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- ''Stati - Uniti'' la ferrovia transcontinentale dall'incontro tra Abraham Lincoln e Grenville M. Dodge a Promontory Point
- Guglielmo Ferrero e la crisi dell'ordine politico europeo
- “Blues in the Schools” Il metodo di Michael “Hawkeye” Herman per l'insegnamento della musica Blues nelle scuole
- Media e memoria. Considerazioni sul ricordo e sull'oblio nella modernità.
- Chi elegge il Presidente degli Stati Uniti? Regole del gioco, malapportionment e potere effettivo degli Stati nel Collegio Elettorale
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.