Skip to content

Le esplorazioni del Portogallo: da gama, cabral e magellano

Le esplorazioni del Portogallo: da Gama, Cabral e Magellano


Il Portogallo affidò a VASCO DA GAMA, nel 1497, la spedizione per le Indie orientali che con 4 caravelle  risalì la costa orientale dell’Africa  fino a Malindi. Vasco da Gama riuscì a caricare le sue navi di spezie e pietre preziose ma solo due delle 4 navi erano riuscite a fare ritorno in patria.
PEDRO ALVARES CABRAL => partì con una flotta di 13 navi riuscendo a prendere in possesso il Brasile in nome del Portogallo, poi raggiunse l’India ripetendo il viaggio di Vasco da Gama nel 1500 dove stabilì relazioni d’affari con il sovrano di Cochin.

L’obiettivo principale dei navigatori era quello di trovare un passaggio, a sud o  a nord, che permettesse di andare oltre l’America per trovare la rotta marittima per l’Asia. Il primo che vide l’oceano del continente americano fu lo spagnolo NUNEZ DE BALBOA.
FERDINANDO MAGELLANO, portoghese, partì da Siviglia con 5 navi al servizio della Spagna, affrontò il pacifico conquistando le Filippine. Morto Magellano il comando della spedizione fu assunto da Sebastiano del Cano che riuscì a raggiungere le coste spagnole circumnavigando l’Africa nel 1522.

Tratto da STORIA MODERNA - 1492-1948 di Selma Aslaoui
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.