Skip to content

Le correnti radicali della Riforma. La guerra dei contadini


Nelle campagne il movimento venne rafforzato dai motivi evangelici dell’uguaglianza tra gli uomini e della polemica contro i ricchi e i gravami feudali.
Fino al 1520 alcuni seguaci di Lutero cominciarono ad aizzare le folle non solo contro il clero e le istituzioni romane ma anche contro le ingiustizie e tutte le forme di oppressione -> riforma religiosa e riforma sociale che si proponevano di instaurare sulla terra il regno di Dio basato sulla tolleranza e sui principi del vangelo.

Alcuni erano convinti che Dio non avesse parlato agli uomini nella Bibbia ma che continuasse a rivelarsi agli spiriti eletti attraverso l’illuminazione interiore come ad esempio THOMAS MUNTZER che nel 1525 partecipò ad una sollevazione popolare che diede vita ad un governo cittadino basato sull’uguaglianza universale e sulla comunione dei beni.
In alcune regioni della Germania ci fu la guerra dei contadini, gli insorti non erano spinti dalla miseria ma dalla volontà di ristabilire gli antichi diritti contro le usurpazioni dei signori che tendevano ad accrescere i prelievi feudali e ad impadronirsi dei beni comunali, di difendere l’autonomia della comunità di villaggio e di realizzare la morale evangelica. Le violenze e i saccheggi  dei rivoltosi indussero i principi, i nobili e i ceti urbani superiori ad armarsi per troncare il movimento. Gli insorti vennero sconfitti in Turingia nel maggio del 1525 e Muntzer venne ucciso.

La corrente più radicale della Riforma sopravvisse  grazie all’azione dei gruppi anabattisti => vuol dire ribattezzatori  e si riferisce all’uso di somministrare il battesimo agli adulti in quanto secondo loro solo l’adesione consapevole del soggetto rendeva valido il sacramento.  I gruppi anabattisti volevano la separazione dei veri credenti dal resto degli uomini, la tendenza a formare comunità basate sulla fratellanza e sull’aiuto reciproco, il disconoscimento delle autorità terrene.
Nel 1534 gli anabattisti provenienti dall’Olanda stanziati in Vestfalia , si impadronirono del governo della città e vi imposero con forza le loro regole introducendo anche la poligamia oltre alla comunione dei beni.

Tratto da STORIA MODERNA - 1492-1948 di Selma Aslaoui
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.