La gloriosa rivoluzione e l'ascesa della potenza inglese
In Inghilterra la monarchia Stuart era stata restaurata nel 1660 sulla base di un compromesso col parlamento.
Nel 1673 quest ultimo votò un test act che subordinava l'assunzione di cariche civili-militari a una professione di fede anglicana. Si crearono due schieramenti politici:
tories = fautori della monarchia di diritto divino
whigs = sostenitori del Parlamento.
Salito al trono Giacomo II, si adoperò subito per il rafforzamento dell'esercito;le disposizionidel Test act vennero annullate nel 1687 da una dichiarazione d'indulgenza;nel frattempo nasce a Giacomo un figlio maschio dando così corpo ad un radicamento della dinastia cattolica.
In questa situazione i maggiori esponenti whig e tory si accordarono per una rivolgere un appello allo Statolder olandese Guglielmo III che aveva sposato una figlia di Giacomo II,Maria Stuart.
Il sovrano olandese organizzò una spedizione e il 15/11/1688 sbarcò a Torbay mentre il sovrano inglese vistosi isolato fuggì in Francia.
La corona fu offerta a Guglielmo e Maria che s'impegnarono a osservare una Dichiarazione dei diritti da esso votata(1689).Seguì l'Atto di Tolleranza e poi il Triennal Act del 1694 che imponeva l'elezione di un Parlamento almeno ogni 3 anni insieme all'Acto of Settlement del 1701 chi fissava l'ordine di successione sul trono in modo da escluderne i cattolici.Molti filosofi e uomini politici operano in questo periodo ( come J.Locke,T.Hobbes).
Nel 1694 fu fondata la Banca d'Inghilterra,abilitata a emettere buoni che circolarono ben presto come carta moneta;l'amministrazione delle finanze,della flotta e dell'esercito richiese a sua volta la costituzione di una burocrazia statale e centrale. Le guerre prolungate e l'incremento della spesa pubblica non incisero peraltro in maniera sensibile sull'economia inglese,che continuò a crescere a ritmi sostenuti e l'incremento della produttività agricola permisero allo stato inglese di diventare un paese esportatore di cereali.
Continua a leggere:
- Successivo: L'espansione della monarchia austriaca nel 1600
- Precedente: Il tramonto di Re Sole
Dettagli appunto:
- Autore: Selma Aslaoui
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Storia Moderna
- Docente: Donattini Massimo
- Titolo del libro: Storia Moderna - 1492-1948
- Autore del libro: Carlo Capra
- Editore: Le Monnier
- Anno pubblicazione: 2004
Altri appunti correlati:
- Storia Internazionale dell'età contemporanea - Dai moti del '48 alla Guerra Fredda
- Civiltà francese
- Storia della tecnologia
- Le vie della modernità
- Erodoto, il padre della storia?
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- ''Stati - Uniti'' la ferrovia transcontinentale dall'incontro tra Abraham Lincoln e Grenville M. Dodge a Promontory Point
- Guglielmo Ferrero e la crisi dell'ordine politico europeo
- “Blues in the Schools” Il metodo di Michael “Hawkeye” Herman per l'insegnamento della musica Blues nelle scuole
- Media e memoria. Considerazioni sul ricordo e sull'oblio nella modernità.
- Chi elegge il Presidente degli Stati Uniti? Regole del gioco, malapportionment e potere effettivo degli Stati nel Collegio Elettorale
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.