L'Europa centro-settentrionale e le influenze napoleoniche
Le regioni dell'area tedesca che più profondamente subirono l'influenza francese furono quelle alla sinistra del Reno. Dopo un millennio di vita,il Sacro Romano Impero venne ufficialmente disciolto nell'agosto 1806,dopo che il mese precedente si era costituita la Confederazione del Reno,un'associazione di Sedici Stati sotto la protezione dell'imperatore francese che ne dirigeva la politica estera e vi reclutava un esercito di 63'000 uomini.
Dopo il 1807 conservavano la propria integrità(nell'area germanica)l'impero austriaco e la Prussia.L'Austria grazie al principe di Metternich riuscì a mantenere stabile l'accordo d'alleanza stretto con i francesi,mentre il re prussiano dopo il disastro di Jena soppresse la servitù della gleba,abbattè i vincoli legati all'iniziativa economica e alla libera compravendita delle terre,furono riformati governo centrale e amministrazioni locali e fu democratizzato anche l'esercito.Essa cercava di opporsi allo strapotere francese che sembrava non avere fine,ergendosi a guida politica e morale dell'intera Germania. L'elenco degli stati vassalli termina con la Confederazione Elvetica e la Repubblica Batava che nel 1806 fu trasformata in Regno d'Olanda e annessa all'impero,mentre Danimarca e Svezia gravitavano intorno all'orbita politica napoleonica.
Ciò che però l'amministrazione napoleonica non era in grado di controllare era la fede religiosa e la resistenza armata che in ogni paese aveva una scintilla sempre accesa e pronta ad opporsi,generando così stimoli per la nascita di nuovi sentimenti nazionali e movimenti di liberazione o unificazione.
Continua a leggere:
- Successivo: La campagna di Russia di Napoleone
- Precedente: La riorganizzazione politico-territoriale della penisola italiana da parte di Napoleone
Dettagli appunto:
- Autore: Selma Aslaoui
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Storia Moderna
- Docente: Donattini Massimo
- Titolo del libro: Storia Moderna - 1492-1948
- Autore del libro: Carlo Capra
- Editore: Le Monnier
- Anno pubblicazione: 2004
Altri appunti correlati:
- Storia Internazionale dell'età contemporanea - Dai moti del '48 alla Guerra Fredda
- Civiltà francese
- Storia della tecnologia
- Le vie della modernità
- Erodoto, il padre della storia?
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- ''Stati - Uniti'' la ferrovia transcontinentale dall'incontro tra Abraham Lincoln e Grenville M. Dodge a Promontory Point
- Guglielmo Ferrero e la crisi dell'ordine politico europeo
- “Blues in the Schools” Il metodo di Michael “Hawkeye” Herman per l'insegnamento della musica Blues nelle scuole
- Media e memoria. Considerazioni sul ricordo e sull'oblio nella modernità.
- Chi elegge il Presidente degli Stati Uniti? Regole del gioco, malapportionment e potere effettivo degli Stati nel Collegio Elettorale
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.