L’Europa nella guerra dei trent’anni: il seicento - un secolo di crisi
Dal punto di vista demografico = tra il 1620 e il 1650 ci fu un calo soprattutto nell’area tedesca a causa della guerra dei trent’anni e nei Paesi mediterranei a causa delle pestilenze. Si arresta la tendenza all’aumento dei prezzi che aveva caratterizzato il 500, questo è dovuto alla diminuzione della domanda e alla diminuzione dei quantitativi di argento importati dalle Americhe.
L’industria e il commercio = la crisi delle manifatture tessili fiamminghe e italiane e la diminuzione del numero delle navi che transitavano per il canale di Sund collegando il mar di Nord con il Baltico. Ci furono anche aspetti positivi come la prosperità del centro laniero di Leida (Olanda) e il successo delle new draperies inglesi. Più che di crisi si può parlare di una redistribuzione delle risorse a vantaggio dei paesi affacciati sull’Atlantico a danno dell’Europa mediterranea e della Germania.
Tecniche agricole = oltre alla rivoluzione agricola in inghilterra non ci furono grandi mutamenti in quanto proseguì la tendenza all’esproprio dei coltivatori da parte3 dei ceti urbani e si aggravò il peso della rendita fondiaria sui fittavoli e mezzadri (mezzadria = associazione fra un proprietario di terre e un colono per la coltivazione di un podere e la divisione degli utili). Nel Mezzogiorno d’Italia e in Spagna si ebbe un aumento dei gravami feudali per cui alcuni studiosi parlano di “rifeudalizzazione”.
Dal punto di vista economico = oltre alla rendita feudale e al prelievo signorile ed ecclesiastico si aggiunsero le imposte statali che in Francia triplicò. L’aggravamento complessivo degli oneri annullò i benefici della diminuzione del prezzo del pane, solo in Olanda e Inghilterra si ebbe un mercato di massa.
Continua a leggere:
- Successivo: Una rivoluzione scientifica e filosofica: Copernico e Vesaliio
- Precedente: Russia moscovita
Dettagli appunto:
- Autore: Selma Aslaoui
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Storia Moderna
- Docente: Donattini Massimo
- Titolo del libro: Storia Moderna - 1492-1948
- Autore del libro: Carlo Capra
- Editore: Le Monnier
- Anno pubblicazione: 2004
Altri appunti correlati:
- Storia Internazionale dell'età contemporanea - Dai moti del '48 alla Guerra Fredda
- Civiltà francese
- Storia della tecnologia
- Le vie della modernità
- Erodoto, il padre della storia?
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- ''Stati - Uniti'' la ferrovia transcontinentale dall'incontro tra Abraham Lincoln e Grenville M. Dodge a Promontory Point
- Guglielmo Ferrero e la crisi dell'ordine politico europeo
- “Blues in the Schools” Il metodo di Michael “Hawkeye” Herman per l'insegnamento della musica Blues nelle scuole
- Media e memoria. Considerazioni sul ricordo e sull'oblio nella modernità.
- Chi elegge il Presidente degli Stati Uniti? Regole del gioco, malapportionment e potere effettivo degli Stati nel Collegio Elettorale
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.