Skip to content

Il Giappone nell'era Tokugawa


Lo stato giapponese si era formato nel VII secolo sul modello di quello cinese,ma a differenza della Cina,l'autorità dei funzionari regi venne poco a poco eclissata da quella dei grandi signori feudali => daimyo che potevano contare su una classe di guerrieri professionisti => samurai  o bushi.
Accanto all'imperatore (Mikado) troviamo la figura del "generalissimo"(shogun) esponente di una delle maggiori casate feudali.
Una guerra intestina portò al potere Tokugawa Ieyasu che inaugurò "l'era Tokugawa (dal nome della capitale Tokyo)" fino al 1867. Essa fu caratterizzata dalla presenza di strutture feudali e da un forte accentramento statale;altro carattere di questo periodo fu la chiusura delle frontiere verso l'esterno.
Venne proibito ai giapponesi di recarsi all'estero e il commercio con paesi europei:questo isolamento però non impedì al paese nipponico di svilupparsi.  Nelle campagne giapponesi erano presenti fiorenti colture di cotone,canapa,canna da zucchero,piante oleaginose,ortaggi e il tè. Perciò nel giappone dell'era Tokugawa andava maturando il passaggio dal sistema feudale a quello capitalistico.

Tratto da STORIA MODERNA - 1492-1948 di Selma Aslaoui
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.