Il blocco continentale,la guerra di Spagna e la quinta coalizione
Dopo la pace di Tilsir, l'unica potenza in guerra era la Gran Bretagna;ad essa fu posto uno stato di blocco,cioè che era probito ai sudditi imperiali il commercio con le isole britanniche; per essere efficace questo blocco aveva necessità di essere sorvegliato continuamente e sebbene l'apparato militare napoleonico fosse infallibile, il contrabbando era diffusissimo.
Pur essendo colpita da una grave crisi economica, l'Inghilterra resistette e potè respirare quando la penisola iberica insorse contro i francesi e quando i porti russi riaprirono alle esportazioni.
Nel 1806 a ministro della guerra inglese fu nominato Robert Stewart vicsconte Castlereagh (poi degli esteri); fallito il tentativo di occupare il Portogallo, tradizionale alleato inglese, Napoleone s'impadronì della Spagna spodestando Carlo IV e proclamando re il fratello Giuseppe;nel 1808 Napoleone s'impossessa anche dello Stato pontificio e incarcera il pontefice che aveva osato scomunicarlo.
Nonostante l'intervento diretto di Napoleone in Spagna,la guerriglia non cedette e rimase a costituire per i francesi una fastidiosa spina nel fianco.
L'Austria invece,ansiosa di vendicare l'umiliazione subita col trattato di Presburgo e nell'aprile 1809 riorganizzata un'altra coalizione con l'Inghilterra, invase la Baviera; i francesi contrattaccarono e il 12 maggio entrarono per la seconda volta a Vienna.Il 6 luglio l'arciduca Carlo (Il miglior comandante austriaco) subì una decisiva sconfitta a Wagram;con la pace di Vienna (14 ottobre) l'Austria perdeva la Galizia,i territori di Istria,Dalmazia che entrarono a far parte dell'impero francese col nome di "province illiriche".
Nel tentativo di ammorbidire il vincitore,il nuovo cancelliera austriaco offrì a Napoleone la mano della figlia di Francesco I,l'arciduchessa Maria Luigia.
Da quest'unione nacque l'anno successivo il sospirato erede,Napoleone Francesco Carlo Giuseppe,che conseguì poi il titolo di "Re di Roma".
Continua a leggere:
- Successivo: La società francese all'apogeo dell'impero napoleonico
- Precedente: Dal consolato all'impero napoleonico
Dettagli appunto:
- Autore: Selma Aslaoui
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Storia Moderna
- Docente: Donattini Massimo
- Titolo del libro: Storia Moderna - 1492-1948
- Autore del libro: Carlo Capra
- Editore: Le Monnier
- Anno pubblicazione: 2004
Altri appunti correlati:
- Storia Internazionale dell'età contemporanea - Dai moti del '48 alla Guerra Fredda
- Civiltà francese
- Storia della tecnologia
- Le vie della modernità
- Erodoto, il padre della storia?
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- ''Stati - Uniti'' la ferrovia transcontinentale dall'incontro tra Abraham Lincoln e Grenville M. Dodge a Promontory Point
- Guglielmo Ferrero e la crisi dell'ordine politico europeo
- “Blues in the Schools” Il metodo di Michael “Hawkeye” Herman per l'insegnamento della musica Blues nelle scuole
- Media e memoria. Considerazioni sul ricordo e sull'oblio nella modernità.
- Chi elegge il Presidente degli Stati Uniti? Regole del gioco, malapportionment e potere effettivo degli Stati nel Collegio Elettorale
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.