Skip to content

I principati indigeni : Ducato di Savoia e Granducato di Toscana


DUCATO DI SAVOIA-->Il regno di Carlo Emanuele I ( 1580-1630)  figlio di Emanuele Filiberto che aveva restaurato il ducato sabaudo, fu cntraddistinto da iniziative espansionistiche che contribuirono al rafforzamento interno dello stato e alla costruzione di un apparato militare e fiscale.
Nel 1601 col trattato di Lione Carlo Emanuele cedette al re di Francia la Bresse, il Bugey e altri territori transalpini e ottenne in cambio il Marchesato di saluzzo.

Prima guerra del Monferrato -> 16114-15 -> successo ottenuto dal duca di Savoia contro l’egemonia spagnola.
Seconda guerra del Monferrato -> 1628-30 ->  i piemontesi si allearono con gli spagnoli contro i francesi e si chiuse con il trattato di  Cherasco firmata da Vittorio Amedeo I, che sancì l’acquisizione di terre del Monferrato.

Nel 1631 anche il Piemonte ebbe una grave crisi economico-sociale cui si aggiunsero gli effetti di una crisi dinastica dopo la morte di Vittorio Amedeo I, ma col regno di Carlo Emanuele II si ebbe un risollevamento dell’economia piemontese ed egli rafforzò il controllo del governo centrale sulle comunità e assunse diverse iniziative di carattere mercantilistico.

GRANDUCATO DI TOSCANA   Cosimo I e i suoi figli, Francesco I e Ferdinando I, si appoggiarono alle vecchie famiglie della nobiltà fiorentina. Le arti cittadine subirono un lento declino, ma nelle campagne rimase dominante il rapporto mezzadrie che osacolava le innovazioni e le specializzazioni culturali.

Tratto da STORIA MODERNA - 1492-1948 di Selma Aslaoui
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.